Seguici sui social:
Hai perso la password?

Enzo Rullani

Senior researcher – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA e fellow – VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY

 

enzo_rullaniSenior Researcher dell’Università Ca’ Foscari e fellow della Venice International University, sul tema dell’economia della conoscenza in rete. Ha lavorato come docente e ricercatore presso le Università di Venezia Ca’ Foscari, Bocconi, San Raffaele, Verona, Udine. È stato visiting scholar presso il MIT di Boston.

Ha fatto parte dei comitati scientifici del Centro Studi Confindustria, della Fondazione Nordest, di Symbola e di diverse riviste, tra cui Economia e Politica Industriale, Communitas, Economia dei Servizi, Studi Organizzativi, Sinergie, Finanza, Marketing e Produzione, Sviluppo locale, Economia e Società Regionale, Sociologia del Lavoro. I suoi temi di studio attuali sono l’economia della conoscenza, la digital transformation, la nuova imprenditorialità, i problemi del lavoro nella transizione in corso, l’intersezione tra filiere globali e distretti locali.

Tra le sue pubblicazioni recenti: Scuola in transizione: reinventare l’apprendimento per gestire la complessità emergente, in: Sicca L.M., Borrelli D., Napolitano D., Senza Valore, Editoriale Scientifica, Napoli 2021, pp. 99-126; L’impatto dell’innovazione tecnologica sulle imprese e sul lavoro: nuove sfide e spazi di azione, in: AAVV, Italia 2030. Proposte per lo sviluppo, La Nave di Teseo, Milano 2020, pp.113-138; Ri-personalizzazione e management nella transizione in corso (con R. Sebastiani, D. Corsaro, C. Mele), Angeli, Milano 2020; Tra ordine e caos: mediatori cognitivi e generazione del valore, in: Angelini L. et al., In equilibrio dinamico all’orlo del caos, AIADS, Angeli, Milano 2020, pp.132-168; Marx teorico della modernità, in: Tuozzolo C. (a cura di), Marx in Italia, Gioacchino Onorati Editore, Canterano (RM) 2020, pp. 471-550; Nuovi modelli di business nel capitalismo globale della conoscenza in rete, Sinergie, 37 (1), 2019, pp. 17-34; Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell’impresa e del management, Giappichelli, Torino, 2018 (con Francesco Rullani); Uomini 4.0: ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità, a cura di A. De Toni e E. Rullani, Angeli, Milano, 2018;; Ökonomie des Wissens. Kreativität und Wertbildung im Netzwerkkapitalismus, Verlag Turia Kant, Vienna, 2011, traduzione tedesca di Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti, Carocci, Roma, 2004.