Seguici sui social:
Hai perso la password?

Enrico Bracalente

Fondatore e amministratore unico – NEROGIARDINI

Enrico Bracalente nasce nel 1957 a Monte San Pietrangeli, un paese collinare nel sud delle Marche specializzato nella produzione di calzature. È l’epoca delle imprese
familiari, tipicamente “una casa, una bottega”, micromanifatture ad alto valore artigianale, dove ha modo di assorbire l’intero processo produttivo della calzatura.
Nel 1975, decide di mettersi in proprio ed apre un piccolo calzaturificio assieme al fratello Luigi e un socio, sono gli anni in cui lavora come terzista e pianifica la nuova fase dell’azienda. È il 1990, Enrico inizia a produrre in proprio e sviluppa il marchio NeroGiardini. Guidato da un innato istinto imprenditoriale, decide di riplasmare l’azienda pensando “non solo al prodotto”, esce dagli schemi della piccola impresa e immagina un brand, fondandolo su tre pilastri: prodotto, servizio e comunicazione. Definisce le caratteristiche del brand: riconoscibilità stilistica, qualità e comfort, know-how artigianale integrato a tecnologia avanzata. Enrico intuisce le potenzialità del modello “produzione per magazzino”, sistema del tutto innovativo nel settore della calzatura. La scelta di questo modello produttivo lo porta ad investire massicciamente sulla logistica, creando il Servizio Riassortimento. Negli anni della delocalizzazione e della logica della manodopera a basso costo, ancora una volta Enrico sceglie di restare in Italia, sul suo territorio, scelta che si dimostra lungimirante, tanto da diventare uno dei punti di forza dell’azienda per l’altissima qualità produttiva e la velocità garantita dalla “filiera corta”. Nel 2012 fonda il Corso di Formazione Triennale per Operatore della Calzatura, riconosciuto dalla Comunità Europea. Negli anni l’azienda cresce esponenzialmente, conquistando e consolidando una posizione leader nel mercato italiano, collocandosi nella fascia di prodotto medio-alta. A partire dal 2016, Enrico Bracalente apre al mercato estero e in breve tempo l’azienda si posiziona tra i marchi più apprezzati del Made in Italy.