Seguici sui social:
Hai perso la password?

Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci

fondatore e presidente – GRUPPO INDUSTRIALE PLASTIC-PUGLIA

 

Il Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, il Barone Vitantonio Colucci, è nato a Monopoli (BA) il 4 dicembre del 1938. E’ fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia sin dal 1967.
Ha inventato, primo al mondo, il tubo di polietilene per uso acquedotto, gasdotto ed irrigazione. Nel corso della sua attività imprenditoriale ha ottenuto molteplici titoli onorifici tra i quali quelli di Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conseguiti grazie alle proprie invenzioni ed ideazioni che hanno letteralmente rivoluzionato il mondo dell’agricoltura in Italia e nel mondo.
Per le opere benefiche e di carità ha inoltre ottenuto i titoli di Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ricevuti dalle autorità cardinalizie in rappresentanza della Santa Sede. È socio onorario dell’Associazione Pugliesi nel Mondo e di molte altre Istituzioni nazionali ed internazionali che per brevità non elenchiamo.
E’ stato investito del titolo di Barone Ereditario dell’Impero Romano d’Oriente. Il Grand’Ufficiale Colucci è a capo di un Gruppo industriale che occupa oltre 200 dipendenti e sviluppa un indotto di decine di migliaia di lavoratori.
Nel corso della sua vita ha pubblicato numerosi saggi, poesie, romanzi ed opere letterarie.
E’, infine, Presidente Onorario dell’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, dedicato alla memoria di sua figlia Lilly, donna di insigni qualità morali, per 27 anni direttrice amministrativa del Gruppo Plastic-Puglia, scomparsa prematuramente a soli 45 anni nel 2019.