TAVOLA ROTONDA – Premi di produttività tassati all’1%: quale futuro per il welfare aziendale?

La decisione di ridurre dal 5% all’1% l’aliquota sostitutiva sui Premi di risultato contenuta nella legge di Bilancio 2026 ha riaperto il dibattito sul senso e sul futuro del welfare aziendale legato ai premi di produttività. La misura, infatti, rende il premio monetario più appetibile rispetto a quando l’aliquota era il 10% (in origine) o del 5%. Tuttavia, la nuova aliquota rischia di comprimere il differenziale di convenienza rispetto alla conversione del premio in servizi di welfare, tradizionalmente favorita dall’esenzione fiscale e contributiva. In questa nuova cornice, il welfare aziendale legato ai premi di risultato rischia di perdere parte della sua funzione, cioè uno strumento ideato per integrare le carenze strutturali del welfare pubblico e per rafforzare il legame tra retribuzione variabile e i reali incrementi di produttività. Come si concilia l’ulteriore riduzione della tassazione sui premi in denaro con l’obiettivo di incentivare comportamenti organizzativi virtuosi e investimenti di lungo periodo sul capitale umano?
La tavola rotonda si propone di interrogare i partecipanti su alcune questioni: che ruolo può e deve avere oggi il welfare aziendale in un contesto di forte vantaggio fiscale del premio cash? È ancora uno strumento efficace per supplire alle lacune dello Stato in ambito welfare oppure sarà sempre più un’integrazione monetaria dello stipendio? E quale futuro attende le aziende che progettano e offrono soluzioni di welfare, chiamate a ripensare il proprio valore oltre il mero beneficio fiscale?
{tab Partecipanti}
Paolo Giacometti, CEO – WELFAREBIT
L’incontro sarà moderato da Dario Colombo, caporedattore di ESTE e sarà oggetto di resoconto da pubblicarsi sul quotidiano Parole di Management.
{/tab}
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
La partecipazione alla tavola rotonda avviene esclusivamente su invito della redazione di Parole di Management.
Per candidarsi alla partecipazione, scrivere a: Dario Colombo – dario.colombo@este.it
{/tab}
{tab Contatti}
Raffaella Rapisardi, Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434405
Giulia Zicconi, Coordinatrice Commerciale – giulia.zicconi@este.it Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
{/tab}
{/tab}