TAVOLA ROTONDA – PLM, dalla promessa all’implementazione: come si governa la complessità del ciclo di vita del prodotto?

Ogni prodotto ha una storia. Nasce da un’idea, attraversa fasi di progettazione, prototipazione, produzione, aggiornamento e arriva alla fine del suo ciclo. Governare questo percorso in modo efficiente non è un problema tecnico: è una sfida manageriale. Il Product Lifecycle Management (PLM) è la disciplina e l’insieme di strumenti che le aziende manifatturiere usano per tenere sotto controllo tutte le informazioni e i processi legati a un prodotto (dal bozzetto fino al ritiro dal mercato). Quando funziona bene, il PLM riduce gli errori, accelera il time-to-market e taglia i costi nascosti che si accumulano ogni volta che un’informazione va perduta, per esempio nel passaggio tra un reparto e l’altro.
Ma implementare un progetto PLM non è semplice. Per esempio, le aziende si trovano spesso a dover far dialogare sistemi nati in epoche e con logiche diverse oppure a dover convincere le persone ad adottare nuovi modi di lavorare. È anche per la non gestione di questi aspetti che molti progetti PLM si arenano: non per mancanza di tecnologia, ma per difficoltà di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento.
In questa tavola rotonda alcuni dei principali attori che accompagnano le imprese italiane in questi percorsi di trasformazione e di implementazioni di soluzioni PLM si confrontano per approfondire le questioni più urgenti per le imprese e per condividere best practice tecnologiche e organizzative.
{tab Partecipanti}
In aggiornamento
L’incontro sarà moderato da Dario Colombo, caporedattore di ESTE e sarà oggetto di resoconto da pubblicarsi sul quotidiano Parole di Management.
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
La partecipazione alla tavola rotonda avviene esclusivamente su invito della redazione di Parole di Management.
Per candidarsi alla partecipazione, scrivere a: Giulia Zicconi – giulia.zicconi@este.it
{/tab}
{tab Contatti}
Raffaella Rapisardi, Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434405– Mobile: 349.3633278
Giulia Zicconi, Coordinatrice Commerciale – giulia.zicconi@este.it Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
{/tab}
{/tab}