- Questo evento è passato.
EVOLUZIONE O RIVOLUZIONE? IL CAMBIAMENTO COME NECESSITA’ PER LA VITA DELL’IMPRESA – Milano 2016
Dove: Hotel Michelangelo, Milano
Il tema
IL PROGETTO
Scarica il progetto in formato pdf
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista italiana dedicata ai temi dell’organizzazione aziendale, propone un programma di convegni dedicato ai temi di cambiamento organizzativo che le imprese devono mettere in atto per affrontare uno scenario in cui gli assetti sociali, economici e politici si sono radicalmente modificati.
I contenuti del progetto “i convegni di Sviluppo&Organizzazione” ricalcano la inea editoriale della rivista il cui obiettivo è avvicinare la teoria accademica dell’organizzazione aziendale alla prassi aziendale, affrontando i temi in modo rigoroso ma con taglio divulgativo.
IL TEMA
Il ritmo e l’incertezza del cambiamento nel mondo di oggi, spinto dalla globalizzazione, dall’innovazione tecnologica e dall’urgenza di problemi irrisolti, come la sostenibilità ecologica e i diritti umani, richiedono una rinnovata attenzione. Il cambiamento è da sempre una problematica critica delle società umane, con tutti i conflitti e le tensioni che ne conseguono.
Di fronte al ritmo accelerato dei nostri giorni, emergono questioni come le seguenti:
– Come trasmettere ai diversi livelli dell’organizzazione e vincere le resistenze rispetto alle spinte al cambiamento che provengono dall’esterno?
– Come cambiare l’Organizzazione del lavoro utilizzando l’innovazione tecnologica per dare risposte real time al mercato
– Come svincolare la produttività da tempo e luogo attraverso il lavoro smart
– Come valorizzare la diversità di approccio al lavoro delle diverse generazioni in azienda e come gestire diversità di persone, ruoli e stili manageriali?
– Come moltiplicare e mobilitare gli agenti del cambiamento e svilupparne il ruolo in azienda
– Come valorizzare la funzione HR nel ruolo di Change AgentL’evento sarà l’occasione per dare risposte a questi interrogativi considerando che il cambiamento organizzativo è qualcosa che si tende a temere, e quindi, anche inconsapevolmente, ad allontanare. Mentre invece bisogna credere nel cambiamento e considerarlo non già come qualcosa di cui avere timore ma come evento generatore di nuove possibilità.
IL TARGET
L’evento è rivolto a: Direzione e addetti area organizzazione, Direzione e addetti HR, Direzione generale e capi d’azienda.
Relatori
Loris Beretta, dottore commercialista e revisore contabile – STUDIO BERETTA & ASSOCIATI
Federico Butera, professore emerito di scienze dell’organizzazione – UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
Simonetta Cavasin, amministratore delegato – OD&M CONSULTING
Leopoldo Ferrè, partner – EXEO CONSULTING/PERFORMANT BY SCOA
Alessandro Ghisalberti, già professore ordinario di filosofia teoretica –facoltà di lettere e filosofia – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Cristina Gobbato, hr manager – CONTINENTAL ITALIAStefano Guantieri, general manager – VORTICE ELETTROSOCIALI
Clemente Perrone, vice president organization & transformation – SIRTI
Silvia Preti, people development manager – FABBRICA D’ARMI PIETRO BERETTA
Gianfranco Rebora, direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Alessandra Rizzi, head of human resources & organization – ALLEANZA ASSICURAZIONI
Giuseppe Scaratti, professore straordinario – FACOLTÀ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Teresina Torre, professore associato in organizzazione e gestione delle risorse umane – UNIVERSITA’ DI GENOVA



