Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ENERGY AT WORK- Riportare l’Energia nelle Organizzazioni | Evento in presenza

giovedì, 16 Febbraio 2023 - 14:30/ 19:00

Gratuito

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione - ENERGY AT WORK- Riportare l’Energia nelle Organizzazioni
0.00 (iva escl.)
Illimitati

EVENTO IN PRESENZA GRATUITO

Cosa si può fare per consumare più energia?

Sembra paradossale, ma mentre la riduzione dei consumi è un problema all’ordine del giorno, chi lavora nelle organizzazioni deve riflettere sul contrario. Aumentare l’energia delle persone nelle Organizzazioni è oggi al primo posto nella riflessione dei manager: di fronte al fenomeno della great resignation, alla “generazione purpose”, così attenta a valori diversi dal pieno ingaggio verso la carriera, e nuove attese rispetto ai leader, cresce la necessità di un nuovo patto tra impresa, persone e società.

 L’evento, organizzato in collaborazione con EOS MANAGEMENT CONSULTING, è occasione per riflettere su tre temi cruciali:

  • Eros: la passione, oltre l’engagement
  • Equilibrio: l’armonia, oltre le contrapposizioni  (tra “fare presto e fare bene”,  “lavoro e tempo libero”; “valutazione e sviluppo”, ecc.)
  • Execution: la realizzazione, oltre le buone idee.

Queste tre «E» animeranno una conversazione aperta con chi si occupa di persone e organizzazioni, a partire da esperienze di testimoni esperti e keynote speech di Partner di EOS.

{tab Programma}

14.30 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

15.00 Energia e Organizzazioni nella complessità (Stefano Nanni, Partner Eos).
Le aziende hanno bisogno di nuova Energia. Ma quale? Come per l’ambiente, oggi crediamo serva un’energia da “fonti nuove”, rinnovabili e sostenibili, oltre i paradigmi della motivazione di breve termine, verso uno scambio di valore più ampio, inclusivo e aperto fra Azienda e Persone. Eros, Equilibrio, Execution….  E, non O. Anzi, E e O.
Stefano Nanni, consulting solution leader e senior partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

15.15 EROS. Ritrovare l’entusiasmo nelle Organizzazioni
Le tradizionali forme di engagement sembrano non riuscire più a cogliere appieno la domanda di partecipazione contemporanea. Ma perché? La metafora dell’Eros può favorire un nuovo approccio in cui la passione per quello che si fa e le relazioni che si vivono s’incrocia con lo spirito del tempo. Per essere cittadini del mondo, sia dentro che fuori le organizzazioni.
Al termine dell’intervento verrà dato spazio alle domande da parte del pubblico.
Alessandro Donadio, associate partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

16.00 EQUILIBRIO. Prima parte.
TAVOLA ROTONDA: Fast & Well. Una nuova armonia tra l’impresa e le sue persone.
Le aziende hanno bisogno di un cambio di passo per perseguire una buona performance col ritmo velocissimo di oggi. Ma come? Crediamo che sia indispensabile coniugare risultati e benessere personale per genare valore per le imprese e per le persone.

Interventi in fase di definizione

Coordina: Elena Passoni, people development practice leader e associate partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

16.40 COFFEE BREAK

17.00 EQUILIBRIOSeconda parte.
TAVOLA ROTONDA: Profitable & Ethic. Un nuovo scambio tra l’impresa e il mondo esterno.
Profitto o etica; prima il profitto e poi l’etica: questi sono errore che ha spesso messo in crisi la naturale relazione di questi due termini. Ma cosa possiamo fare? Ribaltare la relazione gerarchica tra i termini per un’etica organizzativa che si alimenti del profitto per i suoi obiettivi. Non solo organizzativi, ma sociali.

Interventi in fase di definizione

Coordina: Laura Calcaterra, workforce & performance practice leader e associate partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING

17.40 EXECUTION. Fare, fare bene. Il Caso Vittoria Assicurazioni.
I progetti di cambiamento organizzativo sviluppati nel corso degli anni da Vittoria Assicurazioni sono stati la risposta sia all’esigenza di far accadere la strategia, sia alla necessità di rispondere velocemente alle sollecitazioni del business. Questa sfida non poteva essere vinta senza il coinvolgimento attivo di numerosi interlocutori a diversi livelli, partecipi attraverso il “fare bene” sia dei risultati che del loro stesso ingaggio e motivazione.
Intervengono:

Matteo Campaner, direttore generale – VITTORIA ASSICURAZIONI
Marco Giannì, responsabile innovazione agenzie – VITTORIA ASSICURAZIONI
Mauro Ghiselli, AD e partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING
Carlotta Allasina, manager – EOS MANAGEMENT CONSULTING

18.30 Riflessione conclusiva: Quale energia per quali Organizzazioni nel futuro?
Maurizio Decastri, founding partner e president – EOS MANAGEMENT CONSULTING

18.45: CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO CON I PARTECIPANTI

{/tab}

{tab Relatori}

Le testimonianze aziendali:

Maria Grazia Bizzarri, chief human resource officer – ITALIAONLINE

Alessandro Camilleri, group human resources and organization director – GRUPPO HERA

Matteo Campaner, direttore generale – VITTORIA ASSICURAZIONI

Deborah Carè, chief human resource officer – ELICA COOKING

Andrea Fascetti, global hr & organization director – DOLCE&GABBANA

Mauro Ghilardi, chief people & transformation officer – A2A

Marco Giannì, responsabile innovazione agenzie – VITTORIA ASSICURAZIONI

Francesca Manili Pessina, EVP human resource and facility management – SKY ITALIA

Tiziana Rosato, HR director – BORSALINO

 

Con gli interventi di:

Carlotta Allasina, manager – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Laura Calcaterra, workforce & performance practice leader e associate partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Maurizio Decastri, founding partner e president – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Alessandro Donadio, associate partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

Mauro Ghiselli, managing partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING

Stefano Nanni, consulting solution leader e senior partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

Elena Passoni, people development practice leader e associate partner – EOS MANAGEMENT CONSULTING 

{/tab}

{tab Format}

Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il convegno si sviluppa dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Segue un aperitivo di networking a chiusura dell’evento.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il convegno è rivolto a: Direttori HR, Responsabili Organizzazione, Sviluppo e Formazione, Welfare,  People and Culture, Responsabili D&I e Top Manager.

L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039

{/tab}

{/tab}

Sponsor

Dettagli

Data:
giovedì, 16 Febbraio 2023
Ora:
14:30/ 19:00
Prezzo:
Gratuito