- Questo evento è passato.
Convegno virtuale – Fabbrica Futuro – Intelligenza artificiale e data analytics per progettare prodotti e servizi
Il tema
TEMA
L’intelligenza artificiale consente di elaborare un’enorme quantità di dati, individuando correlazioni e riducendo i tempi di analisi e la conseguente presa di decisioni.
Nella fabbrica digitale, grazie all’utilizzo di sistemi di visione, sarà possibile analizzare tutto ciò che accade all’interno di un ambiente produttivo ottimizzando i piani di produzione, le attività di forecasting e previsione della domanda e l’insieme delle risorse dell’impianto produttivo nel suo complesso.
Grazie alla creazione di gemelli digitali è anche possibile eseguire simulazioni e analisi di scenario con l’obiettivo di prevedere quali decisioni impattano direttamente su prestazioni e produttività. L’analisi delle informazioni che è possibile intercettare lungo tutta la catena del valore consente di orientare la progettazione di prodotti e servizi richiesti dal mercato. Con un evidente impatto sui valori di business.
Relatori
RELATORI
Daniele Marzaroli, Sales & Marketing Director – ROLLERI
Alfio Nucifora, Head of Innovation – VAR BMS
Maurizio Romeo, Analytics Project Leader – VAR BMS
Riccardo Scarponi, Innovation Manager – CLEMENTONI
Giovanni Vaia, Professore di Digital Management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Andrea Maria Zanchettin, Professore Associato di Controlli Automatici e Robotica – POLITECNICO DI MILANO


