Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Home
  • Eventi
  • Lavorare liquido oltre lo smart working – CONVEGNO DIGITALE

Lavorare liquido oltre lo smart working – CONVEGNO DIGITALE

IL TEMA

Sembra, secondo voci insistenti, che il futuro del lavoro consista nell’applicazione di un progetto detto ‘smart working’. Si tratterebbe in sostanza di restituire ai lavoratori autonomia in cambio di un maggiore orientamento ai risultati.

La facile formula semplifica eccessivamente il quadro, mentre lascia irrisolte le piú gravi questioni.

Basta citare due grandi cambiamenti in atto. Il primo: stanno mutando i criteri in base ai quali il lavoro umano viene remunerato. Si passa infatti dalla remunerazione delle ore lavorate alla remunerazione del valore generato. Ma allo stesso tempo si afferma il diritto ad un salario sociale, indipendente dal lavoro svolto dalla persona. Il secondo: lo scenario tecnologico mostra come ogni tipo di ‘lavoro umano’ può essere sostituito dal ‘lavoro’ di una macchina. Non solo: ci affacciamo su un futuro nel quale macchine lavoreranno autonomamente, autoregolandosi in modo del tutto indipendente dall’uomo.

Serve quindi tornare a ricordare che il ‘lavoro’ è, per noi donne e uomini, una imprescindibile parte costitutiva della nostra vita: piacere, manifestazione di sé, fonte di relazioni sociali, costruzione del mondo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gratuita.

Target: responsabili HR e organizzazione, responsabili formazione, responsabili IT, capi azienda di imprese con più di 50 dipendenti.

EDIZIONI PASSATE

ONLINE – 25 Marzo 2021

SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE INCONTRI DI QUESTO TIPO?

Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400

Organizzazione aziendale, Smart working

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi