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I fondamenti del design organizzativo – CORSO IN PRESENZA

I fondamenti del design organizzativo
La progettazione di strutture, processi, ruoli

Nelle imprese di oggi, l’intervento sull’organizzazione sta diventando sempre più continuativo e sempre più legato all’innovazione.
La competizione sui mercati richiede una progettualità che investa congiuntamente prodotti, servizi e modo di relazionarsi con clienti e mercati. L’innovazione è ancora centrata sulla tecnologia, ma investe prodotti, servizi, canali di vendita, manutenzione, relazioni sociali, in modo che si traduce in una riprogettazione ininterrotta del business. Se questo è vero, serve una maggiore diffusione di competenze di organizzazione, di intervento consapevole nell’analisi e nella progettazione di processi di funzionamento, con una capacità di visone congiunta di tecnologie, layout fisici, ruoli operativi. Questo vale in aree diverse, non solo nella produzione ma nel commerciale, nella customer care, nei servizi.

I professionisti dell’area HR e di quella IT, in particolare, chiamati ad intervenire attivamente in funzioni progettuali che interessano l’organizzazione, devono disporre di forte sensibilità culturale e competenze tecniche specifiche in questo campo.

Il programma è focalizzato sull’obiettivo di sviluppare le competenze di base essenziali per una progettualità organizzativa in chiave moderna e aggiornata; riconsidera quindi le pratiche consolidate di intervento sull’organizzazione alla luce dei cambiamenti in atto di ordine strategico-competitivo, tecnologico, culturale e della ricerca di risposte innovative rispetto ai grandi temi del dopo-pandemia, della crisi ambientale, della sostenibilità.

I contenuti:

Progettare l’organizzazione: il quadro d’insieme e il metodo. L’organizzazione del lavoro e la visione integrata di ambiente, tecnologia, tempi e spazi, sistema di ruoli. Routines organizzative, work experience, relazioni con la consumer experience, e con gli obiettivi di sostenibilità.
A cura di Gianfranco Rebora professore Emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

L’interazione tra strategie e assetti organizzativi. Le diverse tipologie di strutture organizzative. Criteri di riferimento per il design organizzativo aziendale o riferito a unità complesse. La flessibilità organizzativa.
A cura di Chiara Morelli, Professore Associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE

Definizione dei profili di ruolo e delle performance attese. Metriche, analytics, analisi e valutazione delle performance lavorative, sistemi di compensation. Connessioni con la progettazione dei flussi di lavoro.
A cura di Andrea Martone, professore associato di Organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia

L’organizzazione per progetti e il project management. Simulazione di un progetto di intervento sull’organizzazione.
A cura di Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA

La progettazione partecipata: effetti su produttività e innovazione. Partecipazione diretta e indiretta; in ambienti union e non union; nelle attività ordinarie e nelle attività innovative. Nuove relazioni industriali e gestione innovativa delle risorse umane.
A cura di Luigi Campagna, professore dell’Area People & Organization della GSOM – POLITECNICO DI MILANO, Consulente di Direzione sui temi di progettazione organizzativa e gestione del cambiamento, già docente di Sistemi Organizzativi nel corso di Ingegneria Gestionale – POLITECNICO DI MILANO

Ripresa della visione progettuale integrata alla luce del percorso didattico compiuto.
Presentazione e discussione dei project work di gruppo.
A cura di Andrea Martone e Massimo Ramponi

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 3.000,00+IVA.
La quota di partecipazione è personale.

Partecipanti: minimo 8, massimo 20
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione

EDIZIONI

MILANO – Aprile – Giugno 2022

MILANO – Novembre 2022 – Gennaio 2023

MILANO – Giugno – Luglio 2023

ROMA – Settembre – Ottobre 2023

MILANO – Maggio – Giugno 2024

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Martina Galbiati – Responsabile Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 339.1068668

Formazione e sviluppo, Hr management, Organizzazione aziendale

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