
L’attualità manageriale in 200 Parole (di Management)
È l’edizione numero 200 della newsletter di Parole di Management. Forse solo i più fedeli ricordano che è stata proprio la newsletter a dare il nome al nostro quotidiano. Ricordo ancora la riunione con l’editore per scegliere come chiamare il nascente prodotto editoriale: dopo lunghi confronti, si scelse ciò che avevamo già a disposizione e a fine 2019 nacque Parole di Management, che proseguì la pubblicazione dell’omonima newsletter.
In quasi sette anni, in 200 edizioni abbiamo raccontato i trend manageriali attraverso approfondimenti, notizie e commenti, coinvolgendo il grande network di autori della casa editrice ESTE. Nel quotidiano c’è una sezione dedicata a tutte le edizioni pubblicate: clicca qui per navigare tra le newsletter. È un esercizio interessante, quello di rileggere i contenuti delle diverse pubblicazioni che hanno aperto la domenica di tanti lettori.
Attraverso un’analisi con l’Intelligenza Artificiale (AI), questi sono gli argomenti che abbiamo proposto alla nostra community: economia, geopolitica e scenari in generale (16 volte sono stati l’approfondimento di apertura della newsletter); giovani, scuola e formazione (15); leadership (14); Intelligenza Artificiale (12); Smart working e lavoro agile (11); Benessere organizzativo e work-life balance (10); cultura organizzativa e d’impresa (9); Parità di genere e diversità (8); Sostenibilità (7); Senso e futuro del lavoro (6); Sport e management (5); Persone e capitale umano (3); Chiesa, Papa e lavoro (2).
Qualche considerazione sui dati aiuta a comprendere la scelta dei temi. Abbiamo parlato a lungo di Smart working, in particolare nel 2021 – era l’anno in cui abbiamo raccontato la bulimia da lavoro agile – e poi il tema ha iniziato a diradarsi, fino ad arrivare al 2024 con il “Requiem per lo Smart working”, che ha certificato come sia ormai uscito dal dibattito organizzativo.
L’AI, invece, sta seguendo una traiettoria opposta. Assente come tema nel 2021 e nel 2022 (nel 2020 si è parlato di Big data), nel 2023 si è accesa e l’attenzione sul tema è restata stabile fino a oggi, incrociandosi più volte con le posizioni della Chiesa, sempre attenta a monitorare la questione tecnologica. Anche in questa edizione numero 200 c’è un approfondimento proprio sull’AI: è il trending topic del momento che ha un impatto così rilevante per il lavoro (ma in generale nella vita di tutti) che non possiamo ignorare. Il tema che ricorre con costanza nelle varie newsletter è la parità di genere e diversità: abbiamo dedicato otto edizioni in cinque anni diversi, presidiando la questione con regolarità.
Con le prossime edizioni continueremo a presidiare i principali temi manageriali, con lo stesso sguardo attento all’attualità che ci ha accompagnato in questi anni. Parole di Management resta la sveglia domenicale della nostra community: un appuntamento da leggere sorseggiando un caffè nel riposo della domenica, in quel tempo libero che ormai è sempre più riempito da attività da svolgere. Prendersi qualche minuto per l’informazione/formazione è un dovere morale di ogni persona. Ci vediamo al numero 201.
L’articolo L’attualità manageriale in 200 Parole (di Management) proviene da Parole di Management.
