Il Gruppo Horsa acquisisce la maggioranza di Quick
Si annuncia una rivoluzione nel panorama dell’Information and Communication Technologies per le imprese (ICT), grazie a un’operazione che intende creare un hub tecnologico di riferimento per il mercato italiano.
Horsa, Gruppo italiano specializzato in soluzioni ICT, infatti, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, tech company con esperienza nella progettazione di soluzioni digitali e tecnologie Salesforce.
L’operazione, conclusa nel dicembre del 2025, è stata annunciata il 14 gennaio 2026. La scelta strategica intende rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo Horsa nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale. L’operazione è stata strutturata per massimizzare le sinergie industriali ed è stata realizzata attraverso una combinazione di aumento di capitale riservato e acquisizione di quote dagli attuali soci.
Grazie all’acquisizione, il Gruppo intende configurarsi come polo d’eccellenza dedicato a Salesforce e all’innovazione digitale, con l’obiettivo di consolidarsi ulteriormente come hub tecnologico di riferimento per il mercato italiano. Questa struttura consente anche di concentrare le competenze Salesforce in un’unica realtà altamente specializzata, oltre a rafforzare in modo deciso l’offerta in ambito Customer Experience.
Salesforce e Digital Experience come leve strategiche di sviluppo
Per Quix l’operazione rappresenta non solo un’evoluzione societaria, ma l’ingresso formale in un grande gruppo industriale. Con questa integrazione, inoltre, assume un ruolo centrale nello sviluppo del polo Salesforce e Digital Experience del Gruppo Horsa.
Claudio Masini, CEO di Quix, ha commentato: “Entrare a far parte del Gruppo Horsa segna un punto di svolta per Quix. Possiamo scalare il nostro modello di business e affrontare progetti sempre più complessi, mantenendo la nostra identità di tech company altamente specializzata. Questa operazione ci permette di diventare un punto di riferimento per Salesforce e per la Digital Experience all’interno di un grande ecosistema industriale”.
Il Vicepresidente di Horsa e CEO Business Line Horsa Digital Solutions, Luca Bruno, ha dichiarato: “Con questa operazione rafforziamo in modo significativo l’offerta Horsa in ambito Salesforce e Customer Experience, oltre a rafforzare le competenze inerenti l’AI Il nostro modello di sviluppo punta alla creazione di poli di eccellenza altamente specializzati, capaci di integrare consulenza, tecnologia e innovazione. Quix rappresenta per Horsa il partner ideale per guidare questo percorso: condivide la nostra cultura, la nostra visione industriale e l’attenzione alla qualità dei risultati per i clienti”.
L’articolo Il Gruppo Horsa acquisisce la maggioranza di Quick proviene da Parole di Management.
