Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

Gli spioni della busta paga

La trasparenza salariale è spesso raccontata in modo semplicistico: sapere quanto guadagna il collega e rendere pubblica la Ral negli annunci di lavoro… Eppure la nuova normativa europea sulla trasparenza retributiva va molto oltre queste semplificazioni e tocca nel profondo il modo in cui le organizzazioni progettano ruoli, carriere, sistemi di valutazione e relazioni di fiducia. Sono queste alcune delle questioni sulla trasparenza salariale, tema sul quale il Governo ha di recente accelerato, realizzando un Decreto legislativo per recepire la Direttiva europea 970/2023, la cui scadenza per la ricezione è datata 7 giugno 2026.

In attesa che la norma Ue entri in vigore, nella puntata del 6 febbraio 2026 di PdM Talk smontiamo i luoghi comuni legati alla nuova legge sulla Trasparenza salariale per affrontare il suo vero significato: un cambio strutturale nel rapporto tra impresa, persone e valore del lavoro. La trasparenza diventa infatti una leva che obbliga le aziende a interrogarsi su equità interna, criteri di merito, gender pay gap, governance delle retribuzioni e sostenibilità sociale dei modelli organizzativi.

PdM Talk, il talk show settimanale di Parole di Management che va in onda in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata del 30 gennaio 2026:

  • Andrea Langfelder, HCM Strategy Leader – Italy di Oracle

L’articolo Gli spioni della busta paga proviene da Parole di Management.