Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

Felice Chirico è il personaggio del 2025 di Parole di Management

È Felice Chirico, CEO di Agrumaria Reggina, il personaggio scelto da Parole di Management per il 2025. Alla guida dell’azienda di famiglia da maggio 2024, l’imprenditore ha saputo interpretare l’evoluzione del contesto e dei mercati internazionali guidando la crescita della sua azienda in modo sostenibile, valorizzando le persone e il territorio. Sono anche questi aspetti che hanno convinto la redazione del quotidiano della casa editrice ESTE a scegliere Chirico come personaggio dell’anno 2025.

Agrumaria Reggina rappresenta uno dei principali interlocutori della media company che edita Parole di Management e che da tempo ha scelto di dialogare con il Sud Italia e le sue realtà, capaci di rappresentare al meglio un grande patrimonio del Paese che spesso è dimenticato e narrato attraverso stereotipi. Il nostro Sud si sta riprendendo e avanza a grandi passi: per il terzo anno consecutivo, quest’area si è presa il primo posto nella media nazionale di crescita economica, con un aumento del Prodotto interno lordo (Pil) dell’1%. Il Sud è anche un valido esempio di ritorno degli investimenti, visto che almeno il 40% delle risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sono state destinate al Mezzogiorno.

È però innegabile che il Sud debba ancora affrontare numerose difficoltà, tra le quali quelle di una cronica carenza di infrastrutture che non aiuta certo chi fa impresa e spesso costringe i giovani talenti a emigrare (non solo al Nord, sempre di più in altri Paesi). Agrumaria Reggina – così come altre realtà del Sud – ha invece saputo valorizzare e accrescere le competenze dei propri collaboratori investendo in formazione, cultura del lavoro e retribuzioni, rappresentando una concreta possibilità di occupazione per tanti lavoratori. Noi di Parole di Management siamo convinti che sia questa una via per rilanciare davvero il Mezzogiorno italiano che non può limitarsi a fare da sfondo al South working, cioè a quel fenomeno per il quale i lavoratori di aziende del Nord si trasferiscono al Sud grazie al lavoro remoto…

Crescita e attenzione per le persone

Agrumaria Reggina è stata fondata da Paolo Chirico nel 1985 a Reggio Calabria ed è specializzata nella trasformazione degli agrumi per i mercati Food & Beverage e Flavour & Fragrance. Da piccola azienda familiare che si occupava di imballaggi per ortofrutta è diventata nel tempo una realtà industriale da 100 milioni di euro e 350 collaboratori a livello globale (dati 2024). Nel 2025, l’azienda ha segnato un aumento del fatturato di oltre 38 punti percentuali grazie a un aumento dei volumi sull’export, l’apertura di un nuovo plant in Egitto, forti investimenti in Ricerca e Sviluppo e una managerializzazione della governance coerente con la crescita organica dell’organizzazione. Attenzione particolare, inoltre, è stata data allo sviluppo di nuove strategie HR, che sono state raccontate da Persone&Conoscenze, la rivista della casa editrice ESTE dedicata ai people manager.

Agrumaria Reggina è stata una delle tappe del Conviviale di Persone&Conoscenze, progetto editoriale lanciato dall’omonima rivista che ha permesso a imprenditori e manager di scoprire politiche e pratiche HR di varie aziende italiane, attraverso la visita a porte chiuse delle organizzazioni che hanno ospitato l’evento itinerante. E a proposito di difficoltà di fare impresa al Sud, su Parole di Management avevamo raccontato come la tappa prevista a settembre 2025 in Agrumaria Reggina era stata annullata e poi posticipata a novembre 2025 a causa della difficoltà di raggiungere la Calabria da Milano per le scelte unilaterali del vettore aereo che avrebbe portato la redazione di Persone&Conoscenze in azienda. Riuscire a fare impresa in uno contesto simile merita davvero un riconoscimento.

L’articolo Felice Chirico è il personaggio del 2025 di Parole di Management proviene da Parole di Management.