Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

ESG, medaglia d’argento EcoVadis a Tesisquare

Tecnologie che facilitano la tracciabilità e la governance, negli anni diventate sempre più sostenibili. È così che supporta i propri clienti Tesisquare, provider di soluzioni tecnologiche per la Supply chain che negli ultimi anni ha concentrato le proprie risorse nello sviluppo di strumenti per rendere la catena di approvvigionamento più trasparente.

Strategia che le è valsa all’azienda con sede a Bra (in provincia di Cuneo) e fondata nel 1995 da Giuseppe Pacotto, la Medaglia d’Argento EcoVadis 2025, collocando Tesisquare tra il 15% delle realtà con le migliori performance ESG valutate da EcoVadis, fornitore di rating di sostenibilità basato su quattro macro-aree: ambiente, etica, lavoro e diritti umani, acquisti sostenibili. Un riconoscimento che conferma la solidità del sistema di gestione ESG del player di soluzioni di Supply chain.

L’impatto positivo sulla Supply chain

Tesisquare ha fatto registrare una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, con una contrazione della quota sul consumo totale dal 91% al 66%. Per energia elettrica e riscaldamento si è passati dal 16% di auto produzione da fotovoltaico al 36%, mentre per acquisto da fonti rinnovabili dal 7% al 48%. Per quanto riguarda invece le fonti fossili la discesa è dal 77% al 16%.

Questi risultati sono stati ottenuti principalmente incrementando l’energia autoprodotta e acquistando elettricità, calore, vapore e raffrescamento da rinnovabili. “L’integrazione di pratiche sostenibili nei nostri processi è parte di un impegno costruito nel tempo con metodo. L’innovazione deve contribuire in modo concreto a un impatto positivo lungo l’intera Supply chain”, ha dichiarato Mariarosa Macagno, ESG Manager di Tesisquare.

Per l’azienda, il riconoscimento in ambito ESG, è un traguardo importante che si affianca alla crescita del business. Nel 2024, Tesisquare ha raggiunto un fatturato consolidato di 61 milioni di euro. È presente in sette Paesi (Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Albania, Stati Uniti), e ha clienti concentrati nel fashion, GDO e logistica. Il tasso di customer retention è del 99%. Investe circa il 9% del fatturato in R&D.

L’articolo ESG, medaglia d’argento EcoVadis a Tesisquare proviene da Parole di Management.