Digit’Ed acquisisce Il Sole 24 Ore Formazione
Il Gruppo 24 ORE e Digit’Ed avviano una collaborazione strategica di lungo periodo che punta a rafforzare il sistema della formazione in Italia e a sostenere lo sviluppo delle competenze come leva di crescita per il Paese. L’accordo segna l’avvio di un progetto industriale congiunto dedicato alla valorizzazione del Capitale Umano, rivolto a professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche e private.
Elemento centrale dell’operazione è l’ingresso di Sole 24 ORE Formazione nel perimetro di Digit’Ed. La società acquisisce infatti il 100% del capitale sociale, in seguito alla cessione delle quote detenute da Il Sole 24 ORE S.p.A. (15%) e da Multiversity S.p.A. (85%). Il passaggio consente a Digit’Ed di esercitare il pieno controllo industriale e gestionale della società, rafforzando la propria presenza nei segmenti della formazione professionale, corporate e non-degree.
Parallelamente, Il Sole 24 ORE S.p.A. diventa azionista di Digit’Ed Holding S.p.A. – che controlla integralmente Digit’Ed S.p.A. – attraverso il reinvestimento di parte dei proventi dell’operazione in una partecipazione di minoranza. L’ingresso avviene senza effetti sull’indebitamento del Gruppo 24 ORE e consolida una relazione industriale orientata allo sviluppo di un’offerta formativa integrata e riconoscibile.
L’intesa si inserisce nel percorso evolutivo di Digit’Ed, che rafforza così il proprio posizionamento come piattaforma di riferimento per l’education avanzata, e al tempo stesso si allinea alla strategia del Gruppo 24 ORE, da sempre impegnato nella diffusione della cultura economica e manageriale e nell’accompagnamento dei processi di trasformazione del Paese.
«L’operazione consente al Gruppo 24 ORE di razionalizzare e rendere più chiara la propria presenza nel mondo della formazione, valorizzando un brand storico e rafforzando la coerenza dell’offerta verso il mercato», ha dichiarato Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE.
«L’integrazione di Sole 24 ORE Formazione e la partnership con il Gruppo 24 ORE rappresentano un acceleratore importante per la nostra strategia di crescita», ha commentato Davide Vassena, Amministratore Delegato di Digit’Ed. «In un contesto di rapido cambiamento, la formazione è uno strumento essenziale per consentire a persone e organizzazioni di affrontare l’innovazione tecnologica e la transizione digitale».
Con questa operazione, Digit’Ed amplia ulteriormente il proprio portafoglio di soluzioni formative e rafforza la capacità di supportare imprese e professionisti nello sviluppo delle competenze chiave per la competitività e la crescita sostenibile.
L’articolo Digit’Ed acquisisce Il Sole 24 Ore Formazione proviene da Parole di Management.