Digital Supply chain, una nuova visual identity per sedApta
È una nuova tappa per sedApta. A poco più di un anno dall’entrata definitiva nell’orbita di Elisa Industriq, l’azienda specializzata nella digitalizzazione dei processi produttivi e della Supply chain si è rifatta il look per proiettarsi nel nuovo capitolo della sua storia. Il 9 dicembre 2025 sedApta ha svelato la sua nuova identità grafica, completando l’integrazione definitiva nella società di software per l’intelligenza operativa di Elisa, il gruppo finlandese di telecomunicazioni e di servizi digitali.
Il simbolo scelto per la nuova visual identity è l’aurora boreale, ed è il risultato di un approfondito lavoro di analisi identitaria e di mercato. La sua scelta racchiude, infatti, diversi significati: richiama le origini finlandesi di Elisa e incarna la volontà di costruire una vera ‘one company’. L’idea di unità, tuttavia, non cancella la storia di sedApta; anzi, il nuovo logo ne custodisce l’eredità, perché i colori dell’azienda – blu, verde, rosa e giallo – si sono fusi nei riflessi dell’aurora, mantenendo un forte legame identitario. “Unire le nostre identità non significa rinunciare alle specificità, piuttosto intende valorizzare ciò che ciascuna realtà porta di singolare al gruppo”, sottolinea Pietro Cuttica, Sales & Marketing Director dell’azienda fondata dal padre Giorgio nel 2014 e dall’autunno 2024 guidata dalla sorella Benedetta Cuttica.
Proprio come le luci dell’aurora si fondono armoniosamente nel cielo, così dialogano tra loro le diverse realtà dell’ecosistema di Elisa Industriq, che conta realtà come camLine (Quality management), TenForce (sicurezza industriale), CalcuQuote (Supply Chain elettronica), Polystar (customer experience) e Gridle (ottimizzazione dei costi e sostenibilità). La nuova visual identity di sedApta rappresenta anche valori riconosciuti da sempre all’azienda genovese dai clienti: saggezza, competenza e pragmatismo.
La forza di un gruppo globale
Per i clienti, soprattutto in Italia, la quotidianità non cambia. “Siamo gli stessi di sempre: la differenza è che oggi possiamo contare su un gruppo globale che ci consente di investire ancora di più nello sviluppo del prodotto, nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’ammodernamento tecnologico della suite e nel supporto lungo tutto il ciclo di vita delle nostre soluzioni”, prosegue Cuttica. Al centro dell’offerta tecnologica ci sono DDM+, la piattaforma decisionale unificata per la gestione dinamica dell’intera Supply chain, e LUMI VM, l’assistente digitale basato su AI che supporta forecast, simulazioni, automazione dei processi e raccomandazioni operative.
In linea con la nuova identità, è in fase di sviluppo anche un sito web unificato che raggruppa tutte le business unit di Elisa Industriq, per offrire ai clienti un’esperienza di navigazione integrata, informazioni chiare sui prodotti e un accesso semplificato ai servizi. “Il nuovo portale è uno dei tasselli fondamentali del percorso verso la one company; un ambiente digitale condiviso capace di rappresentare l’ampiezza dell’offerta e facilitare la collaborazione tra i team. L’obiettivo è rendere immediatamente percepibile la forza di più aziende che guardano al futuro con un’identità unica e riconoscibile”, conclude Cuttica.
L’espansione sui mercati internazionali
Quello tra Elisa e sedApta è stato un percorso di avvicinamento iniziato nel 2021, quando l’azienda finlandese acquisì il 19% del capitale, aumentando progressivamente la propria quota fino al completamento dell’acquisizione avvenuto nell’ottobre 2024. Parallelamente, è nata Elisa Industriq Italy, la regional company italiana, che ha inglobato Atomos Hyla, la storica società del gruppo sedApta specializzata in soluzioni digitali per la Supply chain e la gestione dei processi produttivi.
L’ingresso in Elisa Industriq rappresenta, quindi, per sedApta un’evoluzione strategica di grande rilievo. L’integrazione permette infatti di accedere a competenze distribuite su scala internazionale, attivando nuove sinergie nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’analisi dei dati industriali e delle architetture cloud. Grazie alla forza della rete commerciale del Gruppo – oggi conta 149 milioni di euro di fatturato, oltre 500 collaboratori (solo sedApta; Elisa Industriq conta 1500 collaboratori in tutto il mondo) e sedi operative in sette città italiane – l’azienda può ora operare su mercati più ampi, accelerando la diffusione delle proprie tecnologie a livello europeo e globale.
L’articolo Digital Supply chain, una nuova visual identity per sedApta proviene da Parole di Management.