Il libro per il manager consapevole e ispirato
Le parole sono essenziali per la comprensione di noi stessi e del mondo. Le parole accompagnano i giorni e permettono di categorizzare la realtà, dare forma ai pensieri e definire le emozioni. Sono il veicolo con cui dare significato a ciò che si vive e si prova.
Le parole hanno quindi un grande potere: quello di influenzare il pensiero, perché formano il substrato su cui si muove la nostra vita e contribuiscono a stabilirne la direzione. Le parole gentili, profonde, positive, aiutano a creare pensieri gentili, profondi, positivi. Le parole ciniche, superficiali, negative, prima o poi finiscono col dare forma a pensieri con le medesime caratteristiche.
Questo principio di reciprocità fra linguaggio e realtà plasma la vita personale e quella delle comunità sociali e lavorative. Le parole che usiamo – e quelle che evitiamo – rivelano il nostro modo di ‘abitare’ il lavoro. E lo influenzano. Possono creare distanza o vicinanza, controllo o collaborazione, rigidità o apertura. Possono, soprattutto, attivare processi interiori di cambiamento.
Sono cento le parole ispiratrici di gentilezza e positività che gli autori di Beyond Management – 100 parole per un manager umanista hanno scelto per cercare di dare forma al mondo concettuale che definisce la managerialità in tutte le sue forme e sfumature.
Alcune note e ampiamente utilizzate, altre inaspettate, talune familiari al linguaggio manageriale, altre volutamente eccentriche. Tutte sono state selezionate con cura, perché capaci di evocare riflessioni, domande, cambi di prospettiva.
Il libro riflette della varietà dei punti di vista degli autori, docenti e professionisti in diversi campi: Alfredo Biffi, Professore di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi dell’Insubria, Giovanni Angelo Lodigiano, Docente di Giustizia Riparativa dell’Università degli Studi dell’Insubria, Grazia Mannozzi, Professoressa di Diritto Penale dell’Università degli Studi dell’Insubria, Barbara Neri, Consulente di Innovazione Organizzativa e Simone Vender, Onorario di Psichiatria dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Beyond Management – 100 parole per un manager umanista propone, in filigrana, un’idea di leadership che non separa efficienza e umanità, ma le tiene insieme nella pratica quotidiana. Una leadership che non rinuncia all’efficacia, ma la riconduce a un’etica della presenza, della parola e della relazione: in breve, a una visione pienamente umanistica.
L’articolo Il libro per il manager consapevole e ispirato proviene da Parole di Management.
