Alimenta Produzioni, Fondo Italiano d’Investimento diventa socio di maggioranza
L’operazione è stata annunciata il 9 gennaio 2026: Fondo Italiano d’Investimento Sgr – il più grande investitore professionale in piccole e medie imprese italiane – è entrato con una quota di maggioranza nel capitale di Alimenta Produzioni. L’attività è stata realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food – Fiaf, veicolo settoriale dedicato al sostegno delle eccellenze della filiera agroalimentare italiana, ed è avvenuta in partnership con l’attuale management di di Alimenta Produzioni, che resta alla guida dell’azienda e partecipa all’investimento nell’ottica di una crescita di medio-lungo periodo.
Alimenta Produzioni, guidata dal fondatore e CEO Valter Baldacci insieme con i soci Alberto Fenati e Matteo Federici, impiega 265 dipendenti e nell’esercizio 2025 ha realizzato ricavi per circa 50 milioni di euro. La società si è affermata come uno dei principali operatori nazionali nel mercato della piadina romagnola Igp, segmento in cui detiene una posizione di leadership. L’azienda, che si rivolge prevalentemente alla Grande distribuzione organizzata (Gdo), ha sviluppato nel tempo una piattaforma industriale solida e strutturata, articolata su tre principali hub produttivi tra Emilia-Romagna e Marche.
Alimenta ha progressivamente rafforzato la propria presenza sui mercati esteri, che oggi rappresentano oltre un terzo dei ricavi complessivi. Il recente avvio del nuovo stabilimento dedicato alla produzione di pinsa consente oggi all’azienda di disporre di una capacità produttiva ancora da saturare, creando le condizioni per un’ulteriore accelerazione della crescita, soprattutto oltreconfine.
La crescita internazionale e le attività Esg
L’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento Sgr è finalizzato a supportare una nuova fase di sviluppo di Alimenta Produzioni, accompagnando l’azienda nel rafforzamento della propria presenza internazionale, con un focus particolare sul prodotto pinsa, che rappresenta circa il 30% del fatturato della società. Il piano di crescita condiviso prevede inoltre una crescente attenzione allo sviluppo del canale Ho.Re.Ca e ulteriori investimenti industriali, tra cui la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo, per rispondere in modo flessibile alle evoluzioni dei diversi mercati in cui il gruppo opera.
Particolare attenzione è dedicata ai criteri ambientali, sociali e di governance (Esg): Alimenta Produzioni ha già avviato un percorso strutturato in ambito di sostenibilità, testimoniato dalla redazione su base volontaria del bilancio di sostenibilità, e proseguirà nel rafforzamento delle pratiche ambientali, sociali e di governance. Pier Felice Murtas, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento Sgr, ha comunicato: “Alimenta Produzioni rappresenta una piattaforma industriale solida, con un posizionamento distintivo e significative opportunità di sviluppo, in particolare sui mercati internazionali”.
Baldacci ha aggiunto: “L’ingresso di un partner come Fondo Italiano d’Investimento rappresenta un passaggio chiave per Alimenta Produzioni e ci consente di dare ulteriore impulso agli investimenti a supporto del percorso industriale già in corso. In questo contesto continueremo a integrare in modo strutturato l’attenzione alle tematiche Esg nelle nostre scelte operative, come parte di un approccio orientato alla creazione di valore nel lungo periodo”.
Con questa ulteriore iniziativa, il Fiaf prosegue l’attuazione della propria strategia di investimento a sostegno di imprese italiane della filiera agroalimentare caratterizzate da solide basi industriali, forte identità di prodotto e significative prospettive di crescita, sia in Italia sia sui mercati internazionali.
L’articolo Alimenta Produzioni, Fondo Italiano d’Investimento diventa socio di maggioranza proviene da Parole di Management.