Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

Benedetta Cuttica esempio di leadership femminile

È stato assegnato a Benedetta Cuttica il 27esimo Premio Aidda Liguria, il riconoscimento dedicato a imprenditrici e dirigenti che si distinguono nel loro lavoro in ambito territoriale. “Esempio di eccellenza e leadership al femminile in un settore STEM, come quello della produzione e sviluppo di software industriali. Grazie a figure come la sua incoraggiamo tante ragazze che vogliono affacciarsi a queste professioni”, è la motivazione che ha accompagnato il premio alla CEO di sedAptaGroup, parte di Elisa Industriq. A premiare Cuttica, nel pomeriggio del 28 novembre 2025, è stata Daniela Anselmi, Presidente Delegazione Aidda Liguria presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Genova a Palazzo Tursi.

Con oltre 20 anni di esperienza nell’industria IT e del software, con un forte focus sulla digitalizzazione industriale, Cuttica è CEO di sedAptaGroup, parte di Elisa Industriq, dall’autunno 2024, quando l’azienda fondata dal padre Giorgio è stata interamente venduta a Elisa, leader finlandese delle telecomunicazioni.

Dopo essersi laureata in Ingegneria del Software presso l’Università di Genova, Cuttica ha iniziato la sua carriera in Siemens, dove ha ricoperto varie posizioni dirigenziali, tra cui Industry Manager e R&D Program Manager. È entrata a far parte del Gruppo sedApta nel 2014: inizialmente ha assunto il ruolo di CTO prima di essere nominata CEO.

Oltre al ruolo in sedApta, è Presidente di AImesys Srl e Membro del Consiglio di amministrazione di Novigo Technology Srl. A caratterizzare il suo stile di leadership è la combinazione di competenze tecniche e la visione imprenditoriale, che mette a disposizione per la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera.

In un’intervista rilasciata a una testata ESTE – Sistemi&Impresa, Aprile 2025 – Cuttica rispondeva così alla domanda su chi fossero i suoi maestri: “Mio padre è stato il mio faro e l’ispiratore di tutto; ma sono grata anche a Enzo Giori, Chairman di sedApta ed ex Amministratore Delegato di Siemens: mi è stato a fianco e mi ha insegnato moltissimo. Devo molto anche a tutti i miei colleghi perché siamo un’azienda di persone e ognuno porta quotidianamente il suo contributo all’organizzazione”.

L’articolo Benedetta Cuttica esempio di leadership femminile proviene da Parole di Management.