- Questo evento è passato.
LE OFFICINE DI FABBRICA FUTURO – Speciale PLM – Schnell

Il Product lifecycle management (PLM) non è solo uno strumento per gestire processi, documenti e dati di prodotto: è un vero e proprio link tra persone e sistemi aziendali. Grazie alla sua integrazione con i vari sistemi gestionali – ERP, CAD, MES e altre piattaforme – si configura come il connettore che garantisce coerenza delle informazioni, riduzione degli errori e maggiore efficienza operativa. Il PLM integrato permette di condividere dati sempre aggiornati e favorisce la collaborazione tra reparti.
Per conoscere le best practice, Sistemi&Impresa, in collaborazione con Mirve, promuove un roadshow all’interno di aziende che utilizzano il PLM per connettere persone e sistemi. Durante l’evento si accede all’area di produzione e dopo un pranzo di networking si approfondiscono le potenzialità del PLM e si discutono le questioni più urgenti promosse dai partecipanti all’iniziativa.
La prima tappa si svolge presso lo stabilimento di Schnell Spa a Colli al Metauro, in provincia di Pesaro Urbino: l’azienda è leader nella produzione e commercializzazione di macchinari automatici, linee e software per la lavorazione del ferro da cemento armato. Ha introdotto la soluzione PLM dal 2005 con l’obiettivo di ‘mettere ordine ai progetti’ archiviando i documenti e di efficientare i processi di lavoro dell’Ufficio Tecnico. Con il tempo, sono state introdotte varie automazioni e il software è stato connesso con gli altri sistemi gestionali, coprendo l’intero processo di lavorazione dalla creazione del progetto fino ai servizi post vendita. In sintesi, il PLM è diventato la ‘porta per accedere alle informazioni’ necessarie ai vari reparti aziendali.
{tab Partecipanti}
Mirko Castagnetti, ufficio tecnico – CASALGRANDE PADANA
Stefano De Toni, CEO – MIRVE GROUP
Giorgio Ferretti, Responsabile IT – SCHNELL
Paolo Gerini, CIO – FOM INDUSTRIE
Mirko Giardetti, digital innovation manager – GRUPPO LUBE
Claudio Mandolini, operations manager – PAIMA
Alessandro Pagnini, plant manager – FOM INDUSTRIE
Simone Santarelli, IT manager – PAIMA
Pietro Sigismondi, Head of Engineering – IMESA
Andrea Spazzoli, technical manager – SCM GROUP
Alessandro Renzini, miglioramento industriale&service – SCM GROUP
Samantha Tombari, PLM e ERP specialist – SCHNELL
Nicolò Zambotto, Operations Director – MIRVE GROUP
L’incontro sarà moderato da Dario Colombo, caporedattore di ESTE e sarà oggetto di resoconto da pubblicarsi sulla rivista Sistemi&Impresa.
{/tab}
{tab Testimonianze aziendali}

Dipendenti: 550
Fatturato: 207 milioni di €
Settore: fabbricazione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti
Sede: Casalgrande (RE)

Dipendenti: 345 addetti *
Fatturato: 98 milioni di €*
Settore: fabbricazione di macchine utensili per la formatura dei metalli
Sede: Cattolica
* (dati Atoka)
Dipendenti: 135
Fatturato: 28 milioni di €
Settore: Produzione di sistemi elettromeccanici
Sede: Jesi (Ancona)
Addetti: 700
Fatturato: 280 milioni di €
Settore: Produzione e commercio di cucine componibili
Sede: Treia (MC)
Addetti: 360
Fatturato: 81 milioni di euro
Settore: Produzione di maglieria conto terzi
Sede: Osimo (Ancona)
Addetti: 4000 (dati atoka)
Fatturato: 900 milioni di euro (dati Atoka)
Settore: Fabbricazione di machine e sistemi per la lavorazione di una vasta gamma di materiali
Sede: Rimini
{/tab}
{tab Modalità di partecipazione}
La tavola rotonda è un incontro a porte chiuse ed è riservata a CIO/IT Manager, Direttore Tecnico, Responsabile Ufficio Tecnico, Figure manageriali (Imprenditore, Amministratore Delegato, Direttore Generale) di aziende manifatturiere del territorio
Partecipazione su invito.
{/tab}
{tab Contatti}
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel: 02.91434405
{/tab}
{/tab}
Sponsor




