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Trasparenza salariale: adeguarsi agli obblighi della Direttiva Ue e impostare nuovi modelli organizzativi – Milano – II edizione

martedì, 4 Novembre 2025
€400.00

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IL TEMA

Entro giugno 2026 l’Italia recepirà la Direttiva Ue Pay Transparency Directive (2023/970) che impone alle aziende la trasparenza in merito all’equità salariale per le mansioni di pari valore e alle politiche retributive per contrastare tutte le discriminazioni. In particolare, la normativa prevede: obblighi di trasparenza prima dell’inizio e durante il rapporto di lavoro; obbligo di rendicontare sul gender pay gap (in modo graduale rispetto alla dimensione aziendale). Chi non si adeguerà rischia sanzioni amministrative e risarcimenti alle potenziali vittime di discriminazioni.

Quali sono le azioni che le imprese devono impostare per rispettare le regole sulla trasparenza salariale sua in fase di selezione del personale sia durante il rapporto di lavoro?

E come si produce una rendicontazione sul gender pay gap?

Quali strumenti servono per essere in linea con la normativa Ue?

Quali sono le potenziali sanzioni in caso di violazione degli obblighi?

Per le aziende italiane l’introduzione della Direttiva europea è anche una straordinaria occasione per rivedere i modelli organizzativi: quali sono le opportunità organizzative generate dal rispetto della normativa?

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Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, welfare, compensation and benefits – TOFFOLETTO DEL LUCA TAMAJO

Esperto in materia di consulenza fiscale, tributaria, societaria e contrattuale, è specialista dell’implementazione di piani di welfare aziendale, in progetti di Total Compensation e della relativa fiscalità. Dottore commercialista e Revisore dei Conti, si laurea all’Università Bicocca nel 2003. Dopo alcune importanti esperienze nel settore fiscale e del welfare aziendale, entra nel 2017 in Toffoletto De Luca Tamajo dove prosegue nel proprio impegno in materia fiscale ed organizzativa per l’introduzione di piani di welfare aziendale e per l’armonizzazione e l’ottimizzazione dell’impatto fiscale dei benefit aziendali, di progettazione ed implementazione di progetti complessi di flexible benefits e relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale). È relatore, docente e formatore presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Sant’Anna di Pisa, l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.


Miriam Quarti, senior consultant, responsabile area reward & engagement di ODM Consulting

Laureata in Filosofia con specializzazione post Laurea in Risorse Umane, è responsabile dell’Area Reward & Engagement di ODM Consulting. Ha 15 anni di esperienza nella consulenza HR con un focus sui progetti di costruzione delle politiche retributive in ottica di Total Reward.
Il concetto di equità e merito, la valorizzazione delle diversità e il wellbeing delle persone sono alla base delle nuove politiche di ricompensa, centrali nei processi di attraction, retention ed engagement delle persone. Sviluppa progetti orientati a ottimizzare l’utilizzo delle leve del Total Reward garantendo un equilibrio tra costi, benefici per azienda e lavoratori e sostenibilità nel tempo.

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{tab Format}

Il percorso formativo prevede una giornata di formazione della durata di sei ore da svolgere in presenza. La giornata si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

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{tab Modalità di partecipazione}

Il Corso è rivolto a Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili dell’amministrazione del personale, Imprenditori, Consulenti del lavoro.

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 400,00+IVA a persona (pagabile in 3 rate con PayPal).
L’intera iniziativa formativa è finanziabile attraverso i principali Fondi Interprofessionali

Sconto del 15% per i soci ESTE PLUS.

Partecipanti: minimo 8, massimo 25.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Termine adesioni: 28 ottobre 2025

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile: Martina Galbiati – martina.galbiati@este.it – Cell. 339.1068668

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Dettagli

  • Data: martedì, 4 Novembre 2025
  • Prezzo: €400.00

Luogo