Filippo Ongaro
Fondatore e CEO – METODO ONGARO SWITZERLAND SA
Fondatore e CEO di Metodo Ongaro Switzerland SA, azienda specializzata nel coaching, nella formazione e nello sviluppo di servizi per il miglioramento del benessere psicofisico e della longevità. È stato medico degli astronauti (flight surgeon) presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2000 al 2007, nonché il primo medico italiano a certificarsi in medicina antiaging negli USA. Oggi è uno dei formatori di lingua italiana più seguiti. Da anni vive e lavora in Svizzera.
È cresciuto tra Milano, Londra e Venezia seguendo il lavoro del padre, Alberto Ongaro, giornalista e scrittore. Nipote di Franca Ongaro che, insieme al marito Franco Basaglia, ha rivoluzionato la psichiatria in Italia, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara dove ha frequentato anche la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport. Dal 2000 al 2007 è stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea e ha collaborato con la NASA, l’Agenzia Spaziale Russa e numerosi centri di ricerca europei ed internazionali. Per scelta non ha mai voluto occuparsi di ricerca ma di applicazione pratica di approcci innovativi alla salute e alla prestazione psicofisica.
È stato il primo medico italiano a certificarsi in medicina antiaging (ABAARM) e medicina funzionale (IFM) negli USA. È stato Vice Presidente dell’Associazione Medici Italiani Antiaging (AMIA) e ha fondato e diretto il primo centro europeo interamente dedicato alla medicina rigenerativa e antiaging. È ambasciatore di Still I Rise, un’organizzazione indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili. È stato professore a contratto presso Tor Vergata, l’Università di Bologna e il King’s College di Londra. Ospite di numerose trasmissioni radiotelevisive nazionali ed estere, ha collaborato con riviste e giornali nazionali sui temi della promozione della salute e del miglioramento del benessere psicofisico. Ha scritto numerosi bestseller, la maggior parte dei quali pubblicati con il gruppo Mondadori.
Seguitissimo sui social e su web, il suo canale Youtube registra centinaia di migliaia di iscritti e decine di milioni di visualizzazioni. Per scelta, non svolge più attività clinica ma lavora esclusivamente come imprenditore e formatore. Ai suoi corsi ed eventi partecipano migliaia di persone ogni anno tra cui anche moltissimi professionisti sanitari. I temi affrontati sono il miglioramento della salute e dello stile di vita, il cambiamento, la formazione delle nuove abitudini, la motivazione, l’alta prestazione e la crescita personale. Da anni vive e lavora in Svizzera.