Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Quali sono i modelli organizzativi dell’era delle incertezze?

  • Le nuove forme dell’organizzazione

    Sempre più liquida e dai confini sfumati. L’organizzazione è al centro delle attenzioni di ogni azienda che deve far fronte a una molteplicità di crisi (economica, sanitaria, internazionale…). Le tecnologie possono giocare un ruolo importante, ma da sole non bastano: servono nuovi modelli organizzativi che tengano conto dei numerosi cambiamenti, delle nuove necessità del mercato e delle richieste delle persone. Sono infatti cambiate le gerarchie, i modelli di leadership e il coinvolgimento delle risorse. Quali sono dunque, i modelli per restare competitivi?
Temi in evidenza:

RIVISTE

Tre prodotti editoriali per soddisfare le esigenze di aggiornamento di tutte le funzioni aziendali.

QUOTIDIANO ONLINE

Scopri il nuovo quotidiano Parole di Management: articoli, video, podcast dal mondo aziendale.

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Cercasi voglia di lavorare
    by Martina Galbiati on Maggio 20, 2022

    La Great resignation ha colpito anche il laboratorio di pasticceria di mio papà, mio fratello e mio zio. Aperto dal 1955, la mia famiglia l’ha rilevato nel 1992. I dipendenti sono sei, il turnover rasenta lo zero da anni e anni. Mio zio stesso lavorava come dipendente del precedente proprietario che gli ha ‘insegnato il L'articolo Cercasi voglia di lavorare proviene da Parole di Management.

  • La trasparenza salariale mette in crisi le organizzazioni
    by Erica Manniello on Maggio 20, 2022

    Di recente Zach Wilson, di professione ingegnere del software con esperienze in aziende come la piattaforma di streaming Netflix, quella di house sharing Airbnb e la multinazionale Meta (Facebook,) ha rivelato le retribuzioni che ha ricevuto nel corso degli anni con un post su LinkedIn. Partendo nel 2014, da uno stage pagato 30mila dollari (28mila L'articolo La trasparenza salariale mette in crisi le organizzazioni proviene da Parole di Management.

  • La sostenibilità ridotta a metrica
    by Francesco Varanini on Maggio 20, 2022

    Sostenibilità: impegno chiaro, via accidentata. Rileggiamo un articolo ormai classico, apparso a settembre 2009 sull’Harvard Business Review dal titolo “Why sustainability is now the key driver of innovation” di Ram Nidumolu, C.K. Prahalad e M.R. Rangaswami); l’esordio è perentorio: “There’s no alternative to sustainable development”.  Ricordiamo l’originaria definizione di “sostenibilità”, contenuta nel rapporto Our common L'articolo La sostenibilità ridotta a metrica proviene da Parole di Management.

  • E se avessi sbagliato a lasciare il lavoro?
    by Erica Manniello on Maggio 19, 2022

    Gran parte della narrativa attorno alla Great resignation si è concentrata su persone che, insoddisfatte del proprio lavoro e ispirate da una diversa idea di equilibrio e di felicità, sono andate alla ricerca di situazioni lavorative che permettessero loro di vivere meglio. Meno evidenza è stata data su chi, dopo aver preso una decisione di questo tipo, L'articolo E se avessi sbagliato a lasciare il lavoro? proviene da Parole di Management.

NEWS

Contributi dalla redazione del nostro portale paroledimanagement.it