Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Lavoro ibrido

    Dall’inizio della pandemia, l’espressione “Smart working” è stata declinata in vari modi, non sempre allineati all’idea originale di lavoro agile, che dovrebbe prevedere la possibilità di scegliere il luogo e il tempo di lavoro. Come si evolverà il ‘nuovo’ lavoro smart? E come ci si adatterà a lavorare nelle modalità ibride?
  • Il futuro della Manifattura

    Digital twin, 5G, Intelligenza Artificiale… Le tecnologie hanno accelerato l’inarrestabile percorso di digitalizzazione delle aziende manifatturiere e la pandemia ha dimostrato come la trasformazione digitale sia ormai necessaria. Grazie al Piano Transizione 4.0 e al supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) le aziende hanno forse l’ultima possibilità di aggiornarsi, ridisegnando i processi produttivi in ottica digitale. Ma qual è, in concreto, il futuro del Manufacturing?
  • Le nuove forme dell’organizzazione

    Sempre più liquida e dai confini sfumati. L’organizzazione è al centro delle attenzioni di ogni azienda che deve far fronte a una molteplicità di crisi (economica, sanitaria, internazionale…). Le tecnologie possono giocare un ruolo importante, ma da sole non bastano: servono nuovi modelli organizzativi che tengano conto dei numerosi cambiamenti, delle nuove necessità del mercato e delle richieste delle persone. Sono infatti cambiate le gerarchie, i modelli di leadership e il coinvolgimento delle risorse. Quali sono dunque, i modelli per restare competitivi?
Temi in evidenza:

RIVISTE

Tre prodotti editoriali per soddisfare le esigenze di aggiornamento di tutte le funzioni aziendali.

QUOTIDIANO ONLINE

Scopri il nuovo quotidiano Parole di Management: articoli, video, podcast dal mondo aziendale.

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Costruire una cultura per le alte performance
    by Adam Grant on Ottobre 25, 2021 at 8:37

    All’interno delle organizzazioni, solo una minoranza delle persone si identifica principalmente come giver (qualcuno che dà) o taker (chi prende, riceve). Gli altri scelgono un terzo stile: il matching. Si tratta, per quest’ultima modalità, di una corrispondenza tra dare e avere. Ma qual è il più produttivo e quale ha più successo? Attraverso ricerche sulle L'articolo Costruire una cultura per le alte performance proviene da Parole di Management.

  • Ieri mamma, e oggi?
    by Martina Galbiati on Ottobre 25, 2021 at 8:37

    “Ho due figli ormai grandi di 23 e 27 anni e ora desidero mettermi a disposizione di una famiglia con bimbi piccoli”. “Ho fatto la mamma a tempo pieno e ora che i miei figli sono autonomi cerco occupazione come tata”. Questo è il ritornello che ricorre negli annunci online che ho consultato avidamente, alla L'articolo Ieri mamma, e oggi? proviene da Parole di Management.

  • Imprese a misura di essere umano
    by Gaetano Ievolella on Ottobre 25, 2021 at 7:01

    Nel 1970 il premio Nobel per l’Economia Milton Friedman affermava in un suo articolo sul New York Times Magazine: “C’è una e una sola responsabilità sociale dell’impresa, cioè impiegare produttivamente le proprie risorse e impegnarsi in attività concepite per aumentare i propri profitti, nel rispetto delle regole, affrontando liberamente la competizione, senza ricorrere a inganni L'articolo Imprese a misura di essere umano proviene da Parole di Management.

  • Creare un’azienda di persone felici (di lavorare)
    by Dario Colombo on Ottobre 25, 2021 at 4:41

    È una delle aziende migliori in cui lavorare in Italia. Addirittura la settima nel settore Internet IT e Telecomunicazioni, dietro colossi della tecnologia di livello mondiale. Parliamo di Zucchetti, un’azienda italiana, con sede a Lodi, che produce soluzioni software, hardware e servizi per aziende di vari settori merceologici. Ma che cosa caratterizza un’organizzazione considerata un posto L'articolo Creare un’azienda di persone felici (di lavorare) proviene da Parole di Management.

NEWS

Contributi dalla redazione del nostro portale paroledimanagement.it

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl