Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Quali sono i modelli organizzativi dell’era delle incertezze?

  • Le nuove forme dell’organizzazione

    Sempre più liquida e dai confini sfumati. L’organizzazione è al centro delle attenzioni di ogni azienda che deve far fronte a una molteplicità di crisi (economica, sanitaria, internazionale…). Le tecnologie possono giocare un ruolo importante, ma da sole non bastano: servono nuovi modelli organizzativi che tengano conto dei numerosi cambiamenti, delle nuove necessità del mercato e delle richieste delle persone. Sono infatti cambiate le gerarchie, i modelli di leadership e il coinvolgimento delle risorse. Quali sono dunque, i modelli per restare competitivi?
Temi in evidenza:

RIVISTE

Quattro prodotti editoriali per soddisfare le esigenze di aggiornamento di tutte le funzioni aziendali.

QUOTIDIANO ONLINE

Scopri il nuovo quotidiano Parole di Management: articoli, video, podcast dal mondo aziendale.

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Rieducare al lavoro persone e organizzazioni
    by Martina Midolo on Dicembre 1, 2023

    Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, da sempre. Negli ultimi anni, però, i modelli e i valori tradizionali sembrano essere particolarmente in crisi, come dimostrano fenomeni come il quiet quitting e le transizioni job-to-job, ma anche i turnover, la difficoltà da parte delle aziende di assumere personale e la stessa insoddisfazione dei lavoratori. L'articolo Rieducare al lavoro persone e organizzazioni proviene da Parole di Management.

  • PdM Talk – la prossima puntata
    by Redazione on Dicembre 1, 2023

    PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di L'articolo PdM Talk – la prossima puntata proviene da Parole di Management.

  • Sostenibili si nasce o si diventa?
    by Redazione on Dicembre 1, 2023

     Conoscenze, competenze e nuovo mindset: sono questi gli ingredienti che servono per integrare i criteri di sostenibilità. Ma qual è la reale sensibilità delle aziende rispetto a queste questioni? Si dice che i giovani sono molto più attenti a vivere (e lavorare) secondo modelli di vita aderenti a sostenibilità e circolarità: le nuove generazioni, L'articolo Sostenibili si nasce o si diventa? proviene da Parole di Management.

  • Orientare al lavoro le nuove generazioni
    by Donatella Padua on Dicembre 1, 2023

    Il rapporto Excelsior-Unioncamere 2023-2027 sui fabbisogni occupazionali e professionali in Italia dipinge uno scenario piuttosto preoccupante, denunciando più di un milione e 200mila posti di lavoro scoperti per mancanza di profili adeguati. A queste cifre si aggiunge il fenomeno delle grandi dimissioni, che in Italia appare perdurare, con il 33% dei lavoratori che pensa di L'articolo Orientare al lavoro le nuove generazioni proviene da Parole di Management.

NEWS

Contributi dalla redazione del nostro portale paroledimanagement.it