Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Le nuove forme dell’organizzazione

    Sempre più liquida e dai confini sfumati. L’organizzazione è al centro delle attenzioni di ogni azienda che deve far fronte a una molteplicità di crisi (economica, sanitaria, internazionale…). Le tecnologie possono giocare un ruolo importante, ma da sole non bastano: servono nuovi modelli organizzativi che tengano conto dei numerosi cambiamenti, delle nuove necessità del mercato e delle richieste delle persone. Sono infatti cambiate le gerarchie, i modelli di leadership e il coinvolgimento delle risorse. Quali sono dunque, i modelli per restare competitivi?
  • Lavoro ibrido

    Dall’inizio della pandemia, l’espressione “Smart working” è stata declinata in vari modi, non sempre allineati all’idea originale di lavoro agile, che dovrebbe prevedere la possibilità di scegliere il luogo e il tempo di lavoro. Come si evolverà il ‘nuovo’ lavoro smart? E come ci si adatterà a lavorare nelle modalità ibride?
Temi in evidenza:

RIVISTE

Tre prodotti editoriali per soddisfare le esigenze di aggiornamento di tutte le funzioni aziendali.

QUOTIDIANO ONLINE

Scopri il nuovo quotidiano Parole di Management: articoli, video, podcast dal mondo aziendale.

LIBRI IN EVIDENZA

Le nuove uscite proposte dalla nostra redazione.

Parole di Management Quotidiano di cultura d'impresa

  • Come tornare al lavoro dopo la maternità con la giusta work-life balance
    by Erica Manniello on Gennaio 26, 2022

    Nel Regno Unito, presso il Center for discovery brain sciences dell’Università di Edimburgo, è attivo un ente di beneficenza, il Daphne Jackson Trust, che sostiene le persone che tornano alla carriera di ricerca dopo una pausa. A questo servizio si è rivolta Rachel James, che dopo tre anni di stop è tornata per un post L'articolo Come tornare al lavoro dopo la maternità con la giusta work-life balance proviene da Parole di Management.

  • L’ex startup HR che si prende cura dell’istruzione e dell’ambiente
    by Francesca Albergo on Gennaio 26, 2022

    Gli obiettivi globali di sostenibilità sono ben lontani dall’essere raggiunti. Lo confermano le Nazioni unite che, poco prima della Conferenza delle parti (Cop26) sul tema dei cambiamenti climatici – vertice internazionale tenutosi a Glasgow a novembre 2021 – ha rilevato che, con gli attuali piani presentati dai vari Paesi, la temperatura globale è destinata ad L'articolo L’ex startup HR che si prende cura dell’istruzione e dell’ambiente proviene da Parole di Management.

  • Ascoltare davvero le persone oltre le survey
    by Federica Lucarelli on Gennaio 25, 2022

    La poetessa e scrittrice statunitense Maya Angelou scriveva: “Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”. È così che l’ospite della nuova puntata di ‘Pensiero Personale’ Alain Barbugian, Enterprise Sales Director con responsabilità sulla Employee Experience in L'articolo Ascoltare davvero le persone oltre le survey proviene da Parole di Management.

  • Fare impresa in un mercato inflazionato
    by Federica Biffi on Gennaio 25, 2022

    Il giornale d’informazione The Economist ha individuato l’Italia come Paese dell’anno per il 2021. La scelta, ha specificato il settimanale, è stata dettata dal lavoro svolto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi (il titolo non viene assegnato allo Stato che ‘sta meglio’, ma a quello che ha mostrato i miglioramenti maggiori in diversi ambiti). L’Italia L'articolo Fare impresa in un mercato inflazionato proviene da Parole di Management.

NEWS

Contributi dalla redazione del nostro portale paroledimanagement.it