Hai perso la password?

Paolo Ponzio

Professore ordinario di storia e filosofia – UNIVERSITÀ DI BARI

Paolo_PonzioPaolo Ponzio (Bari, 1966) è Professore ordinario di Storia della filosofia (dal maggio 2012) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari.

Laureatosi in Filosofia presso l’Università di Bari, dal 1990 ha ricoperto in questa stessa Università il ruolo di Tecnico Laureato, e successivamente di Ricercatore confermato. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca frequentando il XIII ciclo del Dottorato in “Discipline storico-filosofiche” (Università degli studi di Lecce).

È delegato del Rettore dell’Università di Bari per la disabilità e per le politiche sociali, e responsabile dei progetti di Servizio Civile per l’Università. Attualmente è direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Ha trascorso diversi soggiorni di ricerca in Belgio (presso l’Università cattolica di Louvain-la-Neuve), negli Stati Uniti (presso la Saint Joseph University di Philadelphia), in Francia e in Spagna in diverse Università.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano:

1) la filosofia di Tommaso Campanella (in particolare il pensiero metafisico, il nesso tra filosofia e scienza all’inizio dell’età moderna, il problema politico e teologico, la questione della grazia) sul quale ha pubblicato una monografia, numerosi saggi e articoli, nonché l’edizione di alcune opere (il I libro della Metafisica, l’Apologia per Galileo, e il Compendio di filosofia della natura);

2) la questione copernicana e il rapporto tra scienza galileiana e teologia, sul quale ha pubblicato una monografia e diversi contributi in Italia e all’estero;

3) il pensiero di Xavier Zubiri, e in modo particolare, la sua filosofia dell’intelligenza, pubblicando una monografia e l’edizione integrale con traduzione di Intelligenza senziente. È membro del comitato scientifico dell’Annuario internazionale di storia della metafisica “Quaestio”, ed è tra i collaboratori della Rivista “Bruniana & Campanelliana”.

Già vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese “Consorzio per le arti e la Cultura”, è attualmente Coordinatore del piano strategico della cultura per la regione Puglia “PiiiLCulturainPuglia” e Coordinatore del Comitato Scientifico della Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Edizioni Este S.r.l.
Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158 | TEL:02 91 43 44 00 | FAX:02 91 43 44 24
segreteria@este.it

Cookie Policy | Privacy Policy

Copyright © ESTE Srl - Powered by Sernicola Labs Srl