Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

Nicolò Manaresi

Chief Scientific Officer– MENARINI SILICON BIOSYSTEMS

Nicolò Manaresi, PhD, ha oltre 25 anni di esperienza nell’innovazione e venture funding, con esperienza diretta di start-up durante tutto il loro ciclo di vita, dal bootstrapping, al fundraising fino all’exit.
Nel 1999 è stato cofondatore di Silicon Biosystems, prima come Chief Executive Officer, ed è ora Chief Scientific Officer dell’azienda (acquisita da Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite nel 2013).
Coautore di oltre 50 pubblicazioni (h-index 32), co-inventore in circa 50 brevetti internazionali in diversi campi tra cui il primo splitboard, elettronica, sensori innovativi, microfluidica, analisi genetica e bioinformatica.
Attivo come Business Angel e membro di Italian Angels for Growth da oltre 10 anni.
Ha conseguito la laurea (cum laude) in ingegneria elettrica e informatica e il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna, rispettivamente nel 1993 e nel 1999. Dal 1993 al 2000, ha lavorato presso l’Università di Bologna come consulente per ST Microelectronics nel campo della progettazione di circuiti integrati analogici e sensori. Nel 1996, ha trascorso un anno come assistente di ricerca presso il Politecnico di Zurigo, Svizzera.