Skip to main content
Seguici sui social:
Hai perso la password?

Massimo Giardiello

Business Development – MADE COMPETENCE CENTER

Massimo Giardiello è un professionista con oltre venticinque anni di esperienza nei settori della meccanica avanzata, dell’automazione industriale e delle tecnologie digitali per l’industria. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Automazione presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato una solida carriera ricoprendo ruoli apicali in ambito commerciale, sviluppo business e direzione vendite all’interno di grandi aziende internazionali produttrici di macchine utensili, impianti industriali e soluzioni per la fabbrica intelligente.

Ha lavorato per realtà di primo piano come Rockwell Automation, TRUMPF, Yamazaki Mazak dove ha diretto team nazionali e internazionali, gestito reti vendita dirette e indirette, rilanciato filiali estere e consolidato rapporti strategici con clienti e partner. In questi ruoli ha maturato una profonda competenza nella gestione del ciclo di vendita B2B, nella penetrazione di mercati complessi e nella valorizzazione dell’innovazione tecnologica come leva di sviluppo commerciale.

Negli ultimi anni ha orientato le proprie attività verso il mondo della transizione digitale, della manifattura avanzata e del trasferimento tecnologico. In qualità di consulente e poi come Business Development Manager presso MADE – Competence Center Industria 4.0 del Politecnico di Milano, ha accompagnato decine di aziende italiane, nella definizione e realizzazione di progetti di trasformazione digitale in linea con il Piano Transizione 4.0. La sua attività ha spaziato dalla diagnosi della maturità digitale alla progettazione di interventi su misura, fino alla chiusura di contratti e gestione delle relazioni istituzionali con enti pubblici e privati.

Ha una visione sistemica dell’innovazione, che considera non solo come adozione di tecnologie, ma come cambiamento culturale, organizzativo e strategico. È convinto che il dialogo tra mondo industriale, università e centri di ricerca sia essenziale per rilanciare la competitività del sistema produttivo italiano. Le sue competenze comprendono la conoscenza approfondita dei processi produttivi, delle tecnologie abilitanti (robotica, IoT, AI, simulazione, cybersecurity), delle agevolazioni fiscali per l’innovazione, della governance di progetti complessi e della valorizzazione delle competenze umane nel contesto 4.0.

Vive a Milano, è sposato e padre di due figli.