Seguici sui social:
Hai perso la password?

Massimiliano Pappalardo

Responsabile Ricerca e Innovazione – EXECO

Massimiliano Pappalardo, filosofo del lavoro e saggista, è esperto di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, il pensiero critico e il linguaggio delle relazioni, su cui tiene corsi e seminari presso grandi gruppi imprenditoriali in tutta Italia. Oggi è responsabile ricerca e innovazione presso Execo dopo aver ricoperto ruoli manageriali in contesti accademici, da direttore responsabile e didattico del campus Città Studi del Politecnico di Milano e del campus dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, dove ha lavorato a stretto contatto con don Verzé. In questi ruoli per oltre dieci anni si è confrontato con bisogni, desideri e competenze di almeno due generazioni di studenti. Da Maggio 2023 è docente a contratto di Filosofia del lavoro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Universita’di Catania.
Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber, promuovendone il pensiero sia nelle università, sia nelle scuole.
Tra i suoi libri più recenti, Filosofia dell’educazione (2018), Filosofia della bellezza (2020) e Essere antifragili (2021), Filosofia del lavoro (2023)editi da Effatà Editrice, Che fine hai fatto papa’? Edito da Feltrinelli.
Autore di canzoni, con Carmen Consoli ha steso alcuni testi musicali – tra cui l’album L’eccezione, primo in classifica nel 2002.
Scrive articoli su blog, siti di filosofia, attualità e letteratura.