Gianpaolo Ghilardotti
CEO – FOODLAB
La cultura del cibo la eredita quasi geneticamente da un territorio che tramanda da secoli i segreti di produzione e di lavorazione di eccellenze enogastronomiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Gianpaolo Ghilardotti nasce a Fidenza, nel cuore della food Valley parmense nel 1963. Con alle spalle un diploma all’Istituto Alberghiero, muove i suoi primi passi da chef nel mondo della ristorazione.
Poco più che ragazzo, per fare esperienza, approda in Francia nelle cucine del pluristellato George Blanc. È lì che, per la prima volta, vede affumicare il salmone artigianalmente.
Rientrato in Italia, costruisce un piccolo forno e, nel tempo libero, si cimenta nei primi processi di affumicatura. Sono questi gli albori di Fooodalb – azienda specializzata nella lavorazione di salmone e di altre tipologie di pesce – che Gianpaolo fonda nel 2000 e che ancora oggi guida. Un palato da chef, un animo da imprenditore e un’innata passione per lo sport (vela in primis). Fra i ruoli da lui ricoperti spicca anche quello di Presidente di CAMI, il Consorzio Affumicatori Maestri Italiani.