Seguici sui social:
Hai perso la password?

Fabrizio Dughiero

presidente – SMACT COMPETENCE CENTER e professore ordinario di elettrotecnica e prorettore all’innovazione e ai rapporti con le imprese – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA

Fabrizio Dughiero è Prorettore con delega all’innovazione e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova.
Dal 2012 professore ordinario di Elettrotecnica presso il dipartimento di Ingegneria industriale e docente di Electromagnetic Processing of Materials. Dal 2015 al 2021 ha rivestito il ruolo di prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese della nostra università. Coordina le attività di ricerca in uno dei più prestigiosi laboratori di Elettrotermia a livello internazionale dove svolge da più di trent’anni attività di ricerca nel settore delle applicazioni industriali, biomediche e “cooking” dell’elettrotermia e in particolare del riscaldamento a microonde, a Radio Frequenza e ad induzione. Ha coordinato alcuni progetti finanziati dalla comuntià europea ed è autore di poco più di 200 lavori scientifici, di cui oltre 150 classificati in WoS e SCOPUS. è inventore o co-inventore di 15 brevetti e ha fondato due imprese di ricerca. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: vicedirettore (e direttore per alcuni mesi) di Dipartimento, presidente di corso di studio, membro della commissione risorse di Dipartimento.
Ha fondato e dirige il Contamination Lab del Veneto, l’unica esperienza di apprendimento trans-disciplinare offerta alle nostre studentesse e studenti. Riveste il ruolo di presidente dello SMACT Competence Center, società di partenariato pubblico privato creata nell’ambito del programma Industry 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre ad essere membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Unismart.