Seguici sui social:
Hai perso la password?

Dario Croccolo

Direttore del CIRI-MAM – Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su meccanica Avanzata e Materiali – Università di Bologna

Professore ordinario all’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della progettazione meccanica, analisi strutturale e design del prodotto industriale. Gli interessi sono rivolti in particolare a prodotti realizzati con metodologie di additive manufacturing, ai collegamenti per attrito ed agli accoppiamenti albero-mozzo tradizionali ed innovativi. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della resistenza meccanica sia statica che a fatica di collegamenti e componenti in materiali innovativi. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali è attualmente Referente e Responsabile Scientifico per UniBo del Progetto PNRR Ecosister – Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna.
Collabora con diverse Società scientifiche italiane ed europee.
È Editor della rivista Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science ed è autore di 296 pubblicazioni con 1.805 citazioni (fonte Google Scholar).
Ha ricevuto il premio ‘Robert Hooke’ da parte della Società EURASEM (European Society for Experimental Mechanics) di cui è attualmente Vice-Presidente.
È titolare di un brevetto, è stato Chairman della conferenza internazionale MECHANICS AND MATERIALS IN DESIGN tenutasi a Bologna nel 2019 e sarà Chairman della Conferenza ICEM21, International Conference on Experimental Mechanics nel 2025.