Seguici sui social:
Hai perso la password?

Andrea Delogu

Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione – MEDIASET

Nel 1977 muove i primi passi nel mondo della comunicazione, dapprima nella radiofonia libera (co-fondatore e speaker di Studio ‘900, Sassari) e successivamente – dal 1981 al 1984 – nel giornalismo cartaceo, collaborando ai quotidiani La Nuova Sardegna (Sassari, Gruppo Editoriale L’Espresso) e L’Unità (Roma), in entrambi i casi prevalentemente nelle pagine di cronaca sportiva e locale.
Giornalista pubblicista dal 1984 (Ordine dei Giornalisti della Sardegna e dal 1990 della Lombardia). È stato consulente del CIRIEC – Centro Internazionale per la Ricerca sull’Economia Pubblica (Milano, 1985), di Genny Moda (Ancona, 1985) e della Fondazione Giulio Pastore (Roma, 1986/88).
Dal 1986 al 1988 presta la sua attività nella Direzione del Personale della Ing. C. Olivetti & C. (Ivrea).
Dal 1988 al 1991 viene in seguito ingaggiato dalla Arnoldo Mondadori Editore (dapprima Gruppo CIR ed in seguito Fininvest, Milano), dove si è occupato di gestione delle risorse umane e relazioni sindacali.
Nel 1991 ha lavorato in Sandoz Prodotti Farmaceutici – Novartis (Milano), come Internal Relations Coordinator.
Dal 1991 al 1994 Direttore Responsabile del periodico mensile Intraprendere – iniziative di successo (Compagnia di Ventura, Sassari).
Dal 1992 in Reti Televisive Italiane – RTI (Fininvest) è Responsabile del Personale dei centri di produzione e delle direzioni di rete (Milano e Roma).
Dirigente dal 1997, nel ruolo di Responsabile del Personale Giornalistico di RTI (Mediaset).
Dal 1998 al 2000, all’interno della Direzione Produzioni Videotime (Mediaset), è stato Coordinatore delle Risorse Produttive delle aree Intrattenimento, Sport e News.
Dal 2001 al 2010 è stato Direttore delle Produzioni News delle testate del Gruppo Mediaset (TG5, TG4, Studio Aperto, Videonews, TGCOM24). Dal 2010 è Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione di Reti Televisive Italiane (Mediaset). Direttore Responsabile dei Magazine periodici editi da Fivestore – Brand Extension (Mediaset). Docente di “Branding, Corporate Identity e Lobbying” presso il Dipartimento di Scienze Formative Psicologiche e della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli), di “Gestione dell’Impresa Editoriale” presso il Master in Giornalismo IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione (Milano) e di “Economia e Comunicazione d’Impresa” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita – Salute San Raffaele (Milano). Consigliere in carica e Past President (2012/20) del Gruppo Media, Comunicazione ed Entertainment di Assolombarda (Milano).