Seguici sui social:
Hai perso la password?
  • Home
  • Eventi
  • De-formazione, sviluppo della creativita’ e self-empowerment – SEMINARIO

De-formazione, sviluppo della creativita’ e self-empowerment – SEMINARIO

IL TEMA

In una società-mercato in continua trasformazione, in cui regole vecchie sono sostituite, sempre più velocemente, da regole nuove, si sente l’esigenza di sviluppare una competenza super partes, che permetta di adattarsi nel più breve tempo possibile all’incessante capovolgimento e aggiornamento delle domande e delle risposte, delle ambizioni, delle esigenze e degli obiettivi. Una competenza che consenta di acquisire sempre nuove competenze, di imparare a imparare e di sviluppare la capacità di adattarsi al nuovo, senza restare ancorati a abitudini che, spesso, possono diventare zavorre per la propria crescita personale e sociale. Imparare a imparare vuol dire abituarsi a sbagliare, a non lasciarsi inibire dalla propria inadeguatezza contingente e dalla propria eventuale incapacità momentanea, a non scoraggiarsi per gli errori che si possono commettere ma, a farne tesoro, creando presupposti per nuovi tentativi e nuovi successi.

La deFormazione consente di trasformare quest’arte di sbagliare in modo costruttivo e mirato in una specifica competenza evoluta e di dotarci di strumenti efficaci che ci consentano di adattarci, orientarci e sopravvivere nel mare aperto delle occasioni e delle difficoltà della società contemporanea. Il modello deFormativo prevede lo stimolo e l’utilizzo di tre tipi di intelligenza: emotiva, umoristica e dell’apprendimento. Ognuna di esse costituisce una risorsa e, insieme, uno strumento prezioso per lo sviluppo della propria duttilità comportamentale e capacità di resilienza.
Coltivare la propria sfera delle emozioni aiuta all’auto-consapevolezza, all’ascolto degli stimoli esterni e all’equilibrio emotivo. Sviluppare il pensiero umoristico ci consente invece di gestire meglio errori e fallimenti e di comunicare e relazionarci in modo più efficace. In ultimo, l’intelligenza dell’apprendimento ci rende capaci di raccogliere e gestire informazioni sempre nuove, di trovare la giusta motivazione al cambiamento, alla trasformazione, alla crescita personale e di aggiornare costantemente le proprie competenze, senza restare ancorati a schemi, procedure, nozioni e modelli obsoleti.

Il workshop base intensivo di deFormazione dura 7 ore e si sviluppa nelle 4 classiche fasi del DRAD Model: Deconstruct, Restructure, Apply and Brief.

To Deconstruct (destrutturare) attraverso esercizi ludici e liberatori, che hanno la funzione di detonatore per aprire a nuove sinapsi comunicazionali, per trovare soluzioni inedite a problemi vecchi e aprire a punti di vista differenti. Questo avviene attraverso tecniche e metodologie basate sul gioco e il movimento.
To Restructure (ristrutturare) attraverso esercizi che sviluppano la capacità di ascolto e alcuni elementi di riflessione e riconoscenza per trovare dentro di noi i giacimenti nascosti di energia positiva. Forti della riscoperta di un luogo interiore, dove troviamo nuove energie e nuovo slancio, possiamo aprirci verso l’ambiente che ci circonda e verso gli altri, per far scaturire entusiasmo e trasferire motivazione.
To Apply (applicare) ciò che si è imparato, per consentire ai partecipanti di sperimentare le tecniche più utili per sviluppare e mettere in pratica la propria duttilità cognitiva e comportamentale. Attraverso simulazioni controllate, le tecniche sono messe in pratica nelle dinamiche lavorative, sociali e relazionali più comuni.
To Debrief (fare il punto), raccogliendo i feedback di ogni partecipante, ripercorrendo le fasi dell’incontro, sottolineandone le parti più salienti e chiarendo gli eventuali punti poco chiari. Al termine dell’incontro sono assegnati allenamenti da svolgere durante la settimana

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il Seminario prevede una quota di partecipazione di € 250,00 + IVA.

EDIZIONI ESTE

MILANO – 17 Aprile 2019

SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE SEMINARI DI QUESTO TIPO NELLA TUA AZIENDA?

Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400

Formazione e sviluppo

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi