La managerialità efficace si apprende.
Al di là delle predisposizioni individuali a livello psico-attitudinale, Leader e Manager d’eccellenza si diventa sulla base dell’acquisizione, dello sviluppo e del consolidamento sistematico delle proprie competenze professionali e trasversali.
L’apprendimento manageriale e imprenditoriale di valore rappresenta da anni una sfida per tutte le Business School che credono fortemente nel generare e sviluppare figure professionali altamente performanti. E tale sfida è diventata ancora più marcata in questa prima parte del XXI secolo dove le metaconoscenze e le metodologie digitali, pur avendo un’assoluta importanza nel facilitare gli accessi informativi alle diverse discipline, vengono spesso chiamate a sostituire totalmente le formazioni in presenza ed esperienziali.
In questo scenario, anche sulla base della competenza ultradecennale nell’organizzare attività formative e convegnistiche ad alto valore aggiunto da parte dall’omonima casa editrice, nasce ESTE – Scuola d’Impresa. Un nuovo Istituto che vuole rappresentare un punto di riferimento costante nel territorio nazionale per tutti quei manager, imprenditori, dirigenti, professionisti e aspiranti tali che credono responsabilmente in una Formazione efficace caratterizzata oltre che da Faculty d’eccellenza anche dal prezioso e insostituibile apporto diretto di contributi e confronti professionali e manageriali.
ESTE – Scuola d’Impresa si attiva quindi con la volontà di sviluppare le competenze e i talenti che interagiscono a tutti i livelli operativi, oltre che del top e del middle management delle organizzazioni pubbliche e private del nostro Paese anche delle giovani figure ad alto potenziale provenienti dal mondo universitario e accademico.
Una Scuola d’Impresa che quindi vuole costituire un elevato punto di riferimento e di confronto cognitivo, formativo, metodologico ed esperienziale fra le varie realtà che agiscono e interagiscono nei sistemi aziendali e della Management Education, con particolare attenzione all’apprendimento generativo derivato dalle best practice riconosciute in ambito nazionale e internazionale.
Pier Sergio Caltabiano
Direttore di ESTE SCUOLA D’IMPRESA
Trainer, Learning e Training Manager, Business ed Executive Coach, Trainer in Programmazione Neuro Linguistica, certificato dall’IANLP (International Association for Neuro Linguistic Programming).
Già Direttore Generale del CTC, Competence Training Center, Centro di Formazione Manageriale della CCIAA di Bologna e Direttore della Formazione del CEFPAS, Centro di Formazione e Aggiornamento del Personale Sanitario, ha collaborato o collabora per importanti Organizzazioni pubbliche e private, quali, a solo titolo esemplificativo, Ansaldo, Associazione Italiana per la Moda, BPER, Bauli Group, CEGOS, CEFLA, Coop Centrale Adriatica, Finmeccanica, Gucci, Istituto di Studi Militari Marittimi, Il Sole 24 Ore, La Biosthetique, Sanofi Aventis, SMC Italia, UNI, Unioncamere ER, Vodafone, Wurth, Ministero dell’Istruzione, Ministero di Grazia e Giustizia e oltre 30 fra Aziende Sanitarie, Ospedaliere e Policlinici di tutto il territorio nazionale.
Già Professore a contratto, per oltre 10 anni, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, è stato anche Docente e Relatore presso le Università di Bolzano, Cassino, Catania, Cattolica di Milano, Firenze, Genova, Padova, Palermo, Parma, Roma Tre, Sapienza di Roma e Torino.
È stato Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori. È autore di oltre 100 pubblicazioni in ambito formativo e manageriale. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Programmazione Neuro Linguistica e Presidente dell’Accademia Nazionale della Formazione.
Contatta la SCUOLA D’IMPRESA
Coordinamento generale