HR director – AVIOINTERIORS

Simone D'AuriaLaureato in economia e Commercio alla Federico II di Napoli, dopo alcuni anni come Praticante commercialista approda al mondo della consulenza informatica Hr, ottiene la certificazione Sap HR in Debis Academy e lavora come Consulente e Analista Funzionale per i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali e Aziendali in alcuni progetti Governament di ampio respiro (Poste italiane, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, regione Umbria).
Successivamente entra nelle Risorse Umane dell’ente Tabacchi Italiani, prima come assistente della direzione del personale e successivamente, dopo l’acquisizione da parte di British American Tobacco,come Responsabile del Personale di Stabilimento dei Siti Produttivi di Cava dei Tirreni e Scafati e del centro di ricerche aziendale presso la facoltà di Chimica della Federico II di Napoli.
Nel 2008 passa alla Manutencoop Facility Management S.p.A. di Bologna come responsabile del personale area centro sud per i settori igiene e manutenzione.
Dal 2009 diventa HR manager di Mp Facility Spa e di Telepost Spa, due società del gruppo Manutencoop, create da spin off di Telecom Italia. Le aziende, che inizialmente operano con contratto Mono Cliente da parte della originaria proprietà (telecom) vengono completamente ristrutturate, interessate da operazioni straordinarie di acquisizioni e lay off di personale e riorganizzate di conseguenza in modo da renderle operative su un mercato “multi client”.
Caratterizzata da un ambiente complesso, da Relazioni Industriali molto spinte e di rilievo nazionale, con l’intervento di ammortizzatori sociali e talvolta da momenti di elevata conflittualità, la gestione del personale in costanza di operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, scorpori etc) è spesso intrisa di contenziosi giuslavoristici che occupano gli spazi non occupati dalla contrattazione sindacale.
Nel 2014, al termine della riorganizzazione di Telepost ed Mp Facility lascia Manutencoop e trascorre un breve periodo in Ceva Logistics, come responsabile del personale Area Sud.
Ma una nuova sfida molto coinvolgente lo porta a ricoprire la posizione di HR Director in Aviointeriors, azienda Leader nel settore avionico, per la produzione di poltrone ed interiors per aeromobili.
Leader di mercato mondiale per oltre trent’anni, attraversa una crisi complicata sfociata nel 2014 in una procedura di riduzione del personale e caratterizzata da stridenti conflitti sociali e fortissimo contenzioso.
In realtà Aviointeriors è solo una delle società gestite per conto del Gruppo, che operano in altri settori, diversi, come l’immobiliare, il commercio la ristorazione e l’alberghiero.
Ha dimestichezza con il mondo delle risorse umane, di cui conosce praticamente ogni aspetto, con particolare inclinazione per gli aspetti giuslavoristici e relazionali.

 

  •  

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.