---
title: "WELFARE AZIENDALE &#8211; Napoli 2016"
description: "Dove: Hotel NH Ambassador, Napoli Il tema IL PROGETTO Dopo il grande successo ottenuto dai convegni dello scorso anno, nel 2016 si consolida il programma convegnistico legato alla rivista Sviluppo&amp;Organizzazione dedicato al tema del welfare aziendale.Il convegno si svolge nell’arco di una giorna..."
date: 2016-04-13
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/welfare-aziendale-napoli-2016/
---

# WELFARE AZIENDALE &#8211; Napoli 2016

**Dove:** Hotel NH Ambassador, Napoli

## Il tema

### IL PROGETTO

Dopo il grande successo ottenuto dai convegni dello scorso anno, nel 2016 si consolida il programma convegnistico legato alla rivista Sviluppo&Organizzazione dedicato al tema del welfare aziendale.
Il convegno si svolge nell’arco di una giornata (dalle 9.00 alle 17.00) e prevede una pausa caffè a metà mattina e una colazione di lavoro servita a buffet.

### IL TEMA

Cresce la domanda di servizi da parte delle persone e crescono le opportunità per le aziende di erogarli. Il **welfare aziendale**, anche **ripensando l’organizzazione del lavoro**, rappresenta un’**opportunità per soddisfare i nuovi bisogni** delle persone incrementando **fidelizzazione e motivazione**.
Anche il **mondo sindacale** si mostra compatto nei confronti del welfare come strumento per rispondere ai bisogni delle persone. Si aprono **nuove stagioni di contrattazione** e il convegno rappresenta un’occasione di **confronto con docenti, esperti e rappresentanti di aziende**.

Questi i macrotemi che verranno approfonditi:**Analisi del contesto**: il welfare nell’era della precarietà e l’emergere dei nuovi bisogni**Impatti sull’organizzazione del lavoro**: nuovi spazi di dialogo tra azienda e dipendenti**Relazioni industriali**: lo sviluppo della contrattazione di secondo livello**Evoluzione della normativa**: premi di produttività e opportunità di defiscalizzazione nella legge di Stabilità**Buone pratiche**: il welfare aziendale al servizio della competitività di imprese e territori

### IL TARGET

L'evento è rivolto a: **Direzione HR e Organizzazione, Direzione Generale**

## Relatori

**Arcangelo Annunziata**, senior advisor hr - **ATITECH**

**Vincenzo Argentato**, responsabile per la **FIOM** del Mezzogiorno di Finmeccanica e componente della segreteria provinciale - **FIOM NAPOLI**

**Alessandra Bertazzoni**, responsabile welfare - **DAY RISTOSERVICE**

**Lia Cacciottoli**, componente del comitato tecnico scientifico - **ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI NAPOLI
****Autilia Cozzolino**, ricercatrice economia territoriale, imprese e terzo settore - **SRM ASSOCIAZIONE STUDI E RICERCHE PER IL MEZZOGIORNO**

**Giancarlo De Crescenzo**, direttore risorse umane - **WATTSUD L.E.P.
****Alessandra Giordano**, direttore delivery - **INTOO**

**Mita Marra**, docente di analisi delle politiche pubbliche - **UNIVERSITÀ DI SALERNO**

**Marco Musella**, vicepresidente – **FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI**

**Francesco Donato Perillo**, docente di gestione risorse umane, scrittore e formatore - **UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA
****Angelo Punzi**, presidente - **GMA GENERALE MECCATRONICA APPLICATA**

**Giuseppe Russo**, segretario regionale - **UIL CAMPANIA**

**Rosario Tarallo**, responsabile risorse umane - **NAPOLI SERVIZI**

**Gianpiero Tipaldi**, segretario - **CISL NAPOLI


## Sponsor e partner

[![Day Ristoservice 2015](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Day-Ristoservice-2015-300x225.jpg)](http://www.day.it/)[![Intoo](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Intoo-300x225.jpg)](http://www.intoo.it)
