---
title: "Trasformazione digitale dei processi HR: il valore dei People Analytics &#8211; WEBINAR"
description: Perché è importante applicare l’intelligenza artificiale all’interno dei processi HR? In che modo si integra l’intelligenza cognitiva e in che modo può potenziare la gestione HR? Cosa intendiamo con People Analytics? I dati sono diventati la risorsa preziosa per ogni organizzazione, ma come valorizz...
featured_image: https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/07/Webinar_People_Analytics-1024x409.jpg
date: 2021-07-16
modified: 2021-12-14
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/webinar-trasformazione-digitale-dei-processi-hr-il-valore-dei-people-analytics/
---

# Trasformazione digitale dei processi HR: il valore dei People Analytics &#8211; WEBINAR

![Trasformazione digitale dei processi HR: il valore dei People Analytics &#8211; WEBINAR](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/07/Webinar_People_Analytics-1024x409.jpg)

**Perché è importante applicare l’intelligenza artificiale all’interno dei processi HR? In che modo si integra l’intelligenza cognitiva e in che modo può potenziare la gestione HR? Cosa intendiamo con People Analytics?****
**I dati** sono diventati la risorsa preziosa per ogni organizzazione, ma c**ome valorizzarli, come estrarne il valore?** Nel corso del** webinar** si approfondiranno questi temi dando risalto ad una fase molto delicata: **la fase iniziale di progettazione di digitalizzazione dei processi aziendali**. L’avvio del progetto è un momento delicato e strategico poiché in questa fase si definiscono i processi di **mappatura** dai quali sarà possibile estrarre analisi predittive.

Impostare un progetto che abbia basi solide e sia funzionale agli obiettivi di business richiede competenze tecnologiche e progettuali.

{tab Programma}

**12.00 Inizio del webinar e introduzione**

**Chiara Lupi**, Direttrice Editoriale - **ESTE****

Interventi a cura di:

**People analytics: come evolvere la gestione del capitale umano****
A cura di Davide De Palma,** chief technology officer - **HR COFFEE**

**Prospettive di evoluzione dai data analytics ai Cognitive Digital Twins nel settore gestione delle risorse umane****
L’intervento si propone di fornire una prospettiva di evoluzione dei Data Analytics verso i Cognitive Digital Twins, in linea con quanto sta avvenendo nei settori industria, costruzioni, sanità dove i Digital Twin sono una realtà consolidata. Ora si stanno studiando la loro applicazione anche ai contesti di Education, Formazione e analisi del know how aziendale visto come risorsa competitiva da gestire e sviluppare. Saranno forniti alcuni esempi di sperimentazioni in corso.

A cura di **Roberto Saracco** - Chair - Industry Advisory Board - **IEEE-FDC**

**I People analytics entrano in azienda: l’esperienza in Barilla**

A cura di **Elena Scolaro**, HR Business Partner - **BARILLA**

**13.00 Chiusura dei lavori**

{/tab}

{tab Relatori}

[Davide De Palma](https://www.este.it/relatori-eventi/pasquale-davide-de-palma),** chief technology officer - **HR COFFEE**

[Roberto Saracco](https://www.este.it/relatori-eventi/roberto-saracco/) - Chair - Industry Advisory Board - **IEEE-FDC**

**Elena Scolaro**, HR Business Partner - **BARILLA**

Modera:**
**Chiara Lupi**, Direttrice Editoriale - **ESTE****

{/tab}

{tab Format}

**Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex**

{/tab}

{tab Iscrizione}

**La partecipazione al Webinar è GRATUITA**, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.

**Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.**

[SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE IN PDF](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/07/Modulo_Webinar_HRCOFFEE.pdf)

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile del Progetto: **Martina Galbiati **- Responsabile Eventi e Marketing - [martina.galbiati@este.it](mailto:martina.galbiati@este.it) - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668

Responsabile Operativo: **Giulia Zicconi** - Event & Project Manager- [giulia.zicconi@este.it](mailto:giulia.zicconi@este.it) - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039

{/tab}

{tab Area Download}

[SCARICA IL REPORT DEL WEBINAR](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/11/report-questionario-valutazione-webinar-trasformazione-digitale-dei-processi-hr-il-valore-dei-people-analytics.pdf)

**Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:**

[Davide De Palma, chief technology officer - HR COFFEE ](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/09/Davide_De_Palma_webinar_people_analytics.pdf)

[Roberto Saracco, Chair - Industry Advisory Board - IEEE-FDC ](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/09/Roberto_Saracco_webinar_people_analytics.pdf)

{/tab}

## Lo Sponsor

[![HR Coffee](https://www.este.it/images/LOGHI%20AZ%20PARTNER%20SPONSOR%20EXPO/H/HR_Coffee.jpg)](https://www.hrcoffee.it/)
