---
title: "Webinar &#8211; Distribuiti e sostenibili: per i modelli organizzativi del futuro occorrono nuovi device"
description: "Il tema IL TEMA L’emergenza sanitaria si è rivelata un grande esperimento collettivo che ha accelerato l’introduzione di nuove modalità organizzative: molte attività vengono gestite da remoto e, parallelamente, abbiamo assistito allo sviluppo di una dimensione valoriale più attenta alla creazione di..."
date: 2020-09-23
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/webinar-distribuiti-e-sostenibili-per-i-modelli-organizzativi-del-futuro-occorrono-nuovi-device/
---

# Webinar &#8211; Distribuiti e sostenibili: per i modelli organizzativi del futuro occorrono nuovi device

## Il tema

### IL TEMA

L’emergenza sanitaria si è rivelata un grande **esperimento collettivo** che ha accelerato l’introduzione di **nuove modalità organizzative: **molte attività vengono **gestite da remoto **e, parallelamente, abbiamo assistito allo sviluppo di una dimensione valoriale più attenta alla creazione di **ambienti di lavoro ecosostenibili**.

Svincolare la prestazione dal luogo di lavoro ha diversi impatti: oltre al tema manageriale, che porta a una **valutazione delle performance** basata sul **raggiungimento degli obiettivi**, anche **i processi devono essere rimodellati** partendo dalle esigenze di persone.

Nel **nuovo modello di azienda distribuita**, particolare attenzione va dedicata al **ridisegno del workflow documentale**, processo strategico per il **presidio della produttività**. I **volumi di stampa si mantengono elevati** anche per i remote worker e i dispositivi si devono adeguare: **semplicità di utilizzo**, **gestione dei consumabili**, **riduzione dei costi energetici e di stampa** sono alcune delle caratteristiche che devono possedere i dispositivi per garantire piena efficacia al lavoro da remoto.

Se il ‘**kit dello smart worker**’ non può prescindere da una dotazione tecnologica e da una capacità organizzativa, i device devono essere in grado di **acquisire e stampare documenti** nel rispetto di alcune caratteristiche, compresa una **user experience professionale**, per poter equiparare il lavoro svolto in ufficio alla prestazione erogata altrove. Il tutto nel rispetto di **nuovi valori**, dove non risulta lungimirante **scindere l’economia dalla sostenibilità**.

L’**Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile** pone l’attenzione su obiettivi che hanno **ricadute economiche** che oggi possono essere più facilmente quantificate. Dal Lyfe Cycle al ***Life Based Cost Analysis***, **l’inclusione di fattori di sostenibilità** all’interno della progettazione delle infrastrutture risulta rilevante, anche per la costruzione della **brand reputation**.

Il webinar sarà l’occasione per approfondire alcuni **temi**:

- Quanto vengono presi in considerazione oggi i parametri legati alla sostenibilità nella progettazione delle infrastrutture?

- Quali le ricadute sul business a valle della misurazione del tasso di adesione a politiche di sostenibilità?

- Come rimodulare il workflow documentale in modo efficiente e sostenibile?

- Quali caratteristiche devono possedere i device per adeguarsi a nuovi parametri di efficacia e sostenibilità?

- Come garantire una user experience analoga ai modelli di stampa centralizzati?

- In che modo la gestione dei dispositivi Inkjet rappresenta un valore?

## Relatori

### I RELATORI

Paolo Cremascoli, Direttore Generale - **CASA DI CURA COLUMBUS MILANO**

Matteo Mura, PhD, Associate Professor di Business Sustainability - Dipartimento di Management - **UNIVERSITA' DI BOLOGNA**

Riccardo Scalambra**, **Corporate Sales Manager -** EPSON**

### Modera

Chiara Lupi, Direttore Editoriale - **ESTE**

## Sponsor e partner

![Epson](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Epson-300x225.jpg)
