---
title: "Tavola Rotonda &#8211; Welfare, il futuro è un ritorno al passato?"
description: "Il tema IL PROGETTO Persone&amp;Conoscenze è la più importante rivista italiana dedicata al Direttore del Personale e a chi gestisce gruppi di persone nelle organizzazioni, dall’imprenditore al Direttore Generale fino a tutti i responsabili di funzione.I temi portanti della rivista sono legati ai..."
date: 2020-05-19
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/tavola-rotonda-welfare-il-futuro-e-un-ritorno-al-passato/
---

# Tavola Rotonda &#8211; Welfare, il futuro è un ritorno al passato?

## Il tema

### IL PROGETTO

**Persone&Conoscenze** è la più importante rivista italiana dedicata al Direttore del Personale e a chi gestisce gruppi di persone nelle organizzazioni, dall’imprenditore al Direttore Generale fino a tutti i responsabili di funzione.
I temi portanti della rivista sono legati ai modelli organizzativi dell’impresa, che guarda alle persone come fattore strategico di successo.

La presente Tavola Rotonda è l’occasione per far luce sugli sviluppi del welfare aziendale.

Dialogherà con i partecipanti la Direzione Generale e Commerciale della casa editrice ESTE e la redazione di **Persone&Conoscenze**.

### SPUNTI DI DIBATTITO

Un segnale è apparso chiaro nei giorni dell’emergenza coronavirus: si parla di tornare a una sanità pubblica e maggiormente governata dal centro. Si vede anche un grande bisogno da parte dei cittadini di protezione, cura, guida. La **sanità pubblica** è uno degli elementi basilari del **welfare State** (Stato sociale-Stato assistenziale): è quella forma di governo in cui lo Stato protegge e promuove il **benessere economico** e** sociale** dei cittadini, basato sui principi di pari opportunità, equa distribuzione della ricchezza e responsabilità pubblica nei confronti dei cittadini (sistema pensionistico, assistenza socio-sanitaria, salario sociale per i bisognosi, protezione per i disoccupati...); vuol dire anche i**ntervento pubblico** in economia lì dove è carente l'iniziativa privata (vedi in Italia le Partecipazioni statali).

Il welfare State è una conquista del Novecento, soprattutto del Secondo Dopoguerra. È stato via via ridotto a partire dagli Anni 70 sotto la spinta del liberismo montante –Margaret Thatcher, Ronald Reagan– ma anche come reazione ai costi eccessivi, alla burocrazia, alla corruzione politica; alla convinzione che conviene decentrare, snellire, e spingere persone e aziende a fare da sé. Le aziende stesse hanno via via ridotto il proprio **impegno** in welfare, divenuti, per esempio, spacci aziendali, ma anche protezioni per le famiglie dei dipendenti, circoli ricreativi e sportivi... E si è arrivati alla situazione in cui il welfare è offerto da fornitori specializzati.
Questa emergenza sta forse spingendo verso un’**inversione di tendenza**?
