Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SEMINARIO – OKR – Come utilizzare la metodologia degli Objectives & Key Results nel Settore Pubblico

mercoledì, 6 Luglio 2022 - 10:00/ 13:00

€305.00

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
ISCRIZIONE SEMINARIO - OKR - Come utilizzare la metodologia degli Objectives & Key Results nel Settore Pubblico
305.00 (iva escl.)
Illimitati

Gli OKR rendono la Pubblica Amministrazione più efficiente.

La sfida senza tempo della Pubblica Amministrazione è trasformare i programmi politici in risultati concreti. Il classico schema della programmazione dall’alto è indispensabile per definire politiche pubbliche coerenti e sostenibili, ma imbriglia e mette dei vincoli all’agire dei funzionari, che non sono sempre compatibili con le esigenze di flessibilità della società moderna.

Occorre allora uno strumento agile che aiuti Amministratori e Dirigenti Pubblici a coordinarsi verso gli obiettivi istituzionali in una logica di efficienza e flessibilità. Negli Stati Uniti e in molti Paesi dell’Europa del Nord le Pubbliche Amministrazioni adottano gli OKR (Obiettivi e risultati chiave), una metodologia di programmazione e controllo degli obiettivi snella, efficace e condivisa, perché basata sulla partecipazione attiva di tutti gli attori del sistema.

I cardini del modello sono 3:

  1. La programmazione si svolge su 2 piani: la dirigenza definisce gli obiettivi (O), sulla base della programmazione politica, mentre i passaggi intermedi per raggiungere questi obiettivi (KR) sono autodeterminati dalle persone che li devono realizzare.
  2. La realizzazione dei risultati intermedi si svolge in una logica rolling : si definiscono degli step di breve, a volte brevissimo, periodo e si programmano i successivi solo dopo aver verificato il grado di raggiungimento dei precedenti
  3. L’utilizzo di incentivi economici per motivare le persone è escluso tassativamente (del resto la storia recente dell’incentivazione per obiettivi ne ha ampiamente dimostrato l’inefficacia)

Il Seminario si pone l’obiettivo di presentare gli elementi di base della metodologia OKR e di discuterne con i partecipanti le logiche e le pratiche per un’applicazione al contesto pubblico italiano.

{tab Programma}

Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.

I contenuti:

  • Introduzione agli OKR
  • Cosa sono gli Obiettivi
  • Come si definiscono i risultati chiave e i risultati intermedi
  • Le peculiarità del settore pubblico
  • Esempi di OKR nel settore pubblico

Gli Obiettivi:

Scopo del seminario è fornire al partecipante un quadro completo del modello. Gli OKR non nascono per coinvolgere tutti i dipendenti e tutte le unità organizzative: si applicano solo ai programmi veramente strategici. Gli obiettivi sono di competenza dei manager pubblici, mentre la loro realizzazione è curata da un team di progetto (solitamente multifunzionale), che in autonomia e in modalità concordata definisce tempi e task intermedi da raggiungere.

È cruciale per il successo degli OKR, definire il cascading degli obiettivi fino ai livelli operativi e soprattutto tenere sotto controllo gli stati di avanzamento dei progetti mediante gli all-in meetings.

 

{/tab}

{tab Docente}

ANDREA MARTONE

È nato a S. Maria C.V.  (Caserta) è cresciuto a Cremona ed ora vive a Milano.

Si è laureato in Economia Aziendale con specializzazione in “Organizzazione aziendale” presso l’Università Bocconi ed è certificato in “Design Thinking for Innovation” presso la Virginia University

È professore associato di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattaneo di Castellanza (Italia) e MIB Professor presso L’università Cattolica di Lille (France).

E’ “Director of research and studies” presso la von Rundstedt di Lugano.

È consulente di numerose pubbliche amministrazioni italiane e straniere, è stato Human Resources Manager per IED e membro di numerosi Organismi Indipendenti di Valutazione.

Ha partecipato alla costruzione della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione della Regione Lombardia.

Da più di 30 anni collabora con le organizzazioni pubbliche occupandosi di progettazione delle strutture, di pianificazione e di gestione degli obiettivi.

Ha scritto numerosi volumi sul management pubblico, tra cui ricordiamo: Formule alternative di gestione dei servizi pubblici municipali, La determinazione degli organici negli Enti Locali, La gestione strategica delle Regioni, Measuring the impact of training on Public Manager performance: the case of Canton Ticino.

La sua passione è studiare le logiche e le tecniche di creazione del valore pubblico.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima del seminario alle ore 12.00.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

Dettagli

Data:
mercoledì, 6 Luglio 2022
Ora:
10:00/ 13:00
Prezzo:
€305.00
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE