---
title: "SEMINARIO &#8211; FINANZA SOSTENIBILE E BUSINESS AZIENDALE"
description: Durante il seminario verranno approfonditi i temi basilari dei principali cambiamenti intervenuti nella finanza sostenibile, in particolare nel contesto europeo e verranno individuati in particolare i punti di collegamento fra la finanza e gli obblighi di disclosure delle aziende del settore finanzi...
featured_image: https://www.este.it/wp-content/uploads/2022/04/Banner_sostenibilita_seminario3.jpg
date: 2022-04-20
modified: 2022-09-05
author: RAFFAELLA RAPISARDI
url: https://www.este.it/incontro/seminario-finanza-sostenibile-e-business-aziendale/
---

# SEMINARIO &#8211; FINANZA SOSTENIBILE E BUSINESS AZIENDALE

![SEMINARIO &#8211; FINANZA SOSTENIBILE E BUSINESS AZIENDALE](https://www.este.it/wp-content/uploads/2022/04/Banner_sostenibilita_seminario3.jpg)

Durante il seminario verranno approfonditi i temi basilari dei principali cambiamenti intervenuti nella finanza sostenibile, in particolare nel contesto europeo e verranno individuati in particolare i punti di collegamento fra la finanza e gli obblighi di disclosure delle aziende del settore finanziario e non finanziario.

{tab Programma}

**Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex**. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.

**Obiettivi:**

- Comprendere i principali obiettivi delle recenti iniziative UE a favore della finanza sostenibile (Sustainable Finance Action Plan, European Green Deal, Renewed Sustainable Finance Strategy, RSFS, EU 2020/852 Taxonomy Regulation e Sustainable Finance Disclosure Regulation EU 2019/2088)

- Conoscere le principali caratteristiche della SFDR Regulation e della Tassonomia

- Approfondire le modalità di applicazione della SFDR Regulation e della Tassonomia e gli impatti sugli attuali obblighi informativi

- Individuare i principali strumenti di finanza sostenibile per l’investitore e per l’azienda evidenziandone i vantaggi in termini di sviluppo sostenibile nel medio-lungo termine.

**Contenuti:**

- Scenari di contesto UE a favore della finanza sostenibile (Sustainable Finance Action Plan, European Green Deal, Renewed Sustainable Finance Strategy, RSFS, EU 2020/852 Taxonomy Regulation e Sustainable Finance Disclosure Regulation EU 2019/2088)

- Impatti della SFDR e della Tassonomia nel contesto aziendale

- Principali strumenti di finanza sostenibile

- Rating ESG

{/tab}

{tab Docente}

**FEDERICA DONI**

Dottorato di ricerca in Economia Aziendale (2003-2005 XVIII ciclo – Università di Pisa).

Ricercatore confermato SSD SECS-P/07 presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia.

Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore associato. Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia.

Co-Direttore Scientifico Master Universitario I livello Sostenibilità in Diritto Finanza e Management (SiLFiM).

Abilitazione scientifica nazionale ruolo di professore ordinario con validità 09/09/2019-09/09/2025.

Coordinatore dell’International Summer School Sustainability Disclosure in Corporate Reporting SDCR, Jean Monnet Module Erasmus +, elearning mode 20-31th July 2020, MIlan, First Edition. Componente del Collegio di Dottorato (ciclo XXXVII) Business for Society Università degli Studi di Milano-Bicocca a.a. 2021-2022.

Componente del Comitato Scientifico del Master universitario II livello Sustainable Development Jobs organizzato da Università di Milano-Bicocca e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Attività didattica a.a. 2021-2022: Economia Aziendale (Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio), Tecnica Professionale, Modulo di Planning e consulenza fiscale e societaria (Corso di laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese), Management Accounting (Corso di Laurea Magistrale in Global marketing), Sustainability Disclosure in Corporate Reporting (SDCR) (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali). Aree di ricerca: International Accounting, Accounting History, Intangibles and Intellectual Capital, Business Valuation, Corporate Reporting, Sustainability and CSR, Gender issues, Corporate Governance, Climate change and SDGs.

Academic coordinator del progetto **Jean Monnet Module** nell’ambito dell’**Erasmus Plus Application** No 611698-EPP-1-2019-1-IT-EPPJMO-MODULE dal titolo "Sustainability Disclosure in Corporate Reporting. Improvement and harmonization of best practices in European Union" che è stato selezionato (tasso di accettazione 20%) per il supporto di EU di importo pari  a 30.000 euro per il periodo 1/09/2019-30/08/2022.

**Guest Editor** (Jill Atkins – Federica Doni – Karen Mc Bride – Christopher Napier) della Special Issue: “Exploring Historical Roots of Environmental and Ecological Accounting, Auditing and Accountability” Special Issue Call for Paper from **Accounting Auditing & Accountability Journal.**

**Invited speaker **at the Sustainable Development Goals for Business Virtual Seminar Series: SDG4B Week 13 Climate Action, March 3rd 2021, DCU Business School, Dublin, UK

**Membro internazionale** della Commissione per **Ph.D. Thesis Proposal Defence Panel **March 25th 2021 School Of Accountancy, WITS University, South Africa

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima del seminario alle ore 12.00.

**MODALITA’ DI PAGAMENTO

**Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.

I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di **iscrizioni multiple** in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.

Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a [raffaella.rapisardi@este.it](mailto:raffaella.rapisardi@este.it)

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.

Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

**Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.**

**Per qualsiasi informazione contattare:**

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Percorso Formativo}

[Finanza sostenibile e business aziendale | 25 Ottobre 2022 | 10.00 - 13.00](https://www.este.it/incontro/seminario-finanza-sostenibile-e-business-aziendale/)

[Etica e business: come incrementare la reputazione e la fiducia nel business aziendale | 8 Novembre 2022 | 10.00 - 13.00](https://www.este.it/incontro/seminario-etica-e-business/)

{/tab}
