---
title: "ROADSHOW WELFARE AZIENDALE &#8211; Varese 2015"
description: "Dove: Palace Grand Hotel Varese, Varese Il tema IL PROGETTO Cinque convegni, ravvicinati nel calendario, organizzati nelle cinque provincie lombarde più dinamiche da un punto di vista economico e socio-demografico(*) dedicati al tema del welfare aziendale. IL TEMA Ottimizzare il costo del lavoro mig..."
date: 2015-11-17
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/roadshow-welfare-aziendale-varese-2015/
---

# ROADSHOW WELFARE AZIENDALE &#8211; Varese 2015

**Dove:** Palace Grand Hotel Varese, Varese

## Il tema

### IL PROGETTO

Cinque convegni, ravvicinati nel calendario, organizzati nelle cinque provincie lombarde più dinamiche da un punto di vista economico e socio-demografico(*) dedicati al tema del welfare aziendale.

### IL TEMA

Ottimizzare il costo del lavoro migliorando al contempo il benessere dei dipendenti: questi gli obiettivi dei progetti di welfare aziendale. La domanda di servizi da parte dei lavoratori è in costante crescita a causa della crisi del welfare pubblico e, alla luce delle agevolazioni fiscali riconosciute dalla normativa vigente, diventa sempre più interessante e conveniente per le aziende offrire servizi di welfare ai propri dipendenti.
Sviluppare piani di welfare consente quindi alle imprese di ridurre il costo del lavoro, migliorare il clima aziendale e aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti.
Il welfare aziendale si colloca nell’ambito del cosiddetto secondo welfare, ovvero il mix di protezione e investimenti sociali a finanziamento non pubblico erogati da un insieme di attori economici e sociali spesso collegati tra loro in rete: parti sociali, enti locali, terzo settore e privati che si affiancano al primo welfare per rispondere ai rischi sociali emergenti.

Gli appuntamenti organizzati sul territorio rappresentano un’occasione per capire come sviluppare, anche nelle Pmi, piani di welfare mettendo a confronto i vari attori coinvolti: associazioni, enti locali e aziende.

### IL TARGET

L'evento è rivolto a: **Imprenditori**,** Direttori del Personale** e **Organizzazione** e **Professional** operanti in aziende medie nell’area della **Gestione** e dello **Sviluppo del Personale e dell’Organizzazione**.

### TECH

## Relatori

**Giovanni Cassataro**, human resources manager - **MAZZUCCHELLI 1849**

**Luisa Cortese**, consigliera di parità -** PROVINCIA DI VARESE****Ernesto di Seri**, dirigente aree sindacali - **CONFINDUSTRIA VARESE****Maurizio Ferrari**, segretario provinciale -** FEMCA CISL VARESE****Giulia Mallone**, ricercatrice del Laboratorio **‘Percorsi di Secondo Welfare’****Marco Mossuto**, human resources director - **LINDT & SPRUNGLI****Lucia Riboldi**, responsabile personale - **VIBA**

## Sponsor e partner

### Sponsor

[![Citrix](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Citrix-300x225.jpg)](https://www.citrix.it/)[![Day Ristoservice 2015](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Day-Ristoservice-2015-300x225.jpg)](http://www.day.it/)[![Eudaimon Varese Welfare](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Eudaimon-Varese-Welfare-300x225.jpg)](http://www.eudaimon.it/ITA/index.php)[![Sodexo](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Sodexo-300x225.jpg)](http://it.sodexo.com/itit/default.aspx)

### Media partner

[![Secondo Welfare](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Secondo-Welfare-300x225.jpg)](http://www.secondowelfare.it/)
