---
title: "PdM TALK &#8211; 5G: la tecnologia di nuova generazione che cambia le comunicazioni. In fabbrica e nella vita"
description: "{tab} {tab Spunti di dibattito} Il 5G, la quinta generazione di comunicazione mobile senza fili, abilita un cambiamento nella gestione dello scambio di dati e informazioni in tutti gli ambiti della nostra vita, lavorativa e sociale. Le comunicazioni si velocizzano e l’impatto, anche per l’industria..."
featured_image: https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/05/Pdm_Talk_banner_Tavola-disegno-1-1024x512.jpg
date: 2021-10-20
modified: 2021-10-21
author: martina galbiati
url: https://www.este.it/incontro/pdm-talk-5g-la-tecnologia-di-nuova-generazione-che-cambia-le-comunicazioni-in-fabbrica-e-nella-vita/
---

# PdM TALK &#8211; 5G: la tecnologia di nuova generazione che cambia le comunicazioni. In fabbrica e nella vita

![PdM TALK &#8211; 5G: la tecnologia di nuova generazione che cambia le comunicazioni. In fabbrica e nella vita](https://www.este.it/wp-content/uploads/2021/05/Pdm_Talk_banner_Tavola-disegno-1-1024x512.jpg)

{tab}

{tab Spunti di dibattito}

**Il 5G**, la quinta generazione di comunicazione mobile senza fili, abilita un **cambiamento nella gestione dello scambio di dati e informazioni** in tutti gli ambiti della nostra vita, lavorativa e sociale.

Le comunicazioni si velocizzano e l’impatto, anche per l’**industria manifatturiera**, sarà dirompente: **si riducono i tempi di latenza** e questo apre nuovi scenari per la **gestione di manutenzione, logistica, utilizzo di Realtà aumentata e virtuale, robotica e Intelligenza Artificiale.**

Quali sono** i passaggi da compiere** per adottare questa tecnologia?

Come è destinato a **cambiare** il nostro **modo di vivere, lavorare e fare business**?

{/tab}

{tab Partecipanti}

**Chiara Cimini**,  ricercatrice dipartimento di ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione - **UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO**

**Mark Olding**, Cco - **HOLDEX** e ceo - **ON3 by EXOR INTERNATIONAL**

**Marco Zanella**, general manager - **CORVINA – EXOR INTERNATIONAL**

Conducono **Dario Colombo**, direttore responsabile - **Parole di Management **e **Chiara Lupi**, direttrice editoriale - **ESTE**

{/tab}

{tab Modalità di partecipazione}

PdM Talk si svolge online e la partecipazione è GRATUITA.

**Non occorre iscriversi: lo streaming è liberamente accessibile** dalla home page del quotidiano online [www.paroledimanagement.it](http://www.paroledimanagement.it) a partire dalle ore 12.00.

È possibile inviare domande e commenti durante la diretta al numero 342.5551916.

{/tab}

{tab Contatti}

Per informazioni sul progetto:

**Dario Colombo** - direttore responsabile di **Parole di Management** - dario.colombo@este.it - Tel. [02 91434412](tel:02 91434412)

{/tab}
