La trasformazione digitale è un viaggio. Con diversi livelli di consapevolezza, le aziende si sono già incamminate in un percorso per trasformare le organizzazioni in smart factory.
La domanda è: cos’è, oggi, una smart factory? Le tecnologie della quarta rivoluzione industriale hanno abilitato la connessione tra macchine, persone e informazioni e al centro dei processi troviamo i dati che, grazie a tecnologie innovative, possono abilitare nuovi modelli di business. La factory è diventata intelligente, le potenzialità degli operatori sono aumentate dalla tecnologia e anche il prodotto è diventato smart: non solo connesso ma anche sempre più veicolato come servizio. I prodotti del futuro dovranno anche essere sostenibili, riciclabili, realizzati con nuovi materiali e sempre più personalizzati.
Uno scenario che richiede il supporto di soluzioni performanti, in grado di analizzare grandi quantità di dati e restituire agli operatori informazioni utili per la presa di decisione in contesti che presentano un elevato grado di incertezza. La tecnologia innova prodotti e processi ma oggi si apre una nuova sfida, legata alle necessità di produrre nel rispetto di persone e ambiente. La Società 5.0 è già qui. Siamo pronti?
{tab Programma}
Agenda aggiornata all’11/11/2024
15.30 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI E WELCOME COFFEE
16.00 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
16.15 GESTIONE DEI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COME MIGLIORARE IL PROCESSO DECISIONALE ED EFFICENTARE I PROCESSI DI FABBRICA
L’industria manifatturiera è guidata oggi dall’Industria 5.0, dove l’interazione tra uomo e macchina raggiunge nuovi livelli di sinergia. L’intervento ha l’obiettivo di esplorare come l’intelligenza artificiale e la gestione avanzata dei dati stiano rivoluzionando i processi produttivi, con un focus particolare sullo sviluppo di applicazioni che ottimizzano l’efficienza della fabbrica. L’innovazione tecnologica migliora la produttività e flessibilità: dall’analisi predittiva per la manutenzione alla pianificazione automatizzata della produzione, l’intervento evidenzierà strategie pratiche per adottare e integrare efficacemente queste soluzioni innovative. Trasformare la produzione in ‘produzione intelligente’ richiede risorse ed è necessario approfondire come modificare i processi in ottica data-driven, abilitati dall’intelligenza artificiale. Un percorso possibile, ma che richiede competenze e capacità progettuali.
Rocco Pietrini, assistant professor – VRAI – Vision, Robotics and Artificial Intelligence – UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
16.30 DA AZIENDA TRADIZIONALE A SMART FACTORY. I PASSI E LE TECNOLOGIE PER OTTIMIZZARE EFFICACEMENTE LA PRODUZIONE IN OTTICA DATA DRIVEN
Le aziende sono chiamate a rispondere a nuove sfide di produttività. Valorizzare le linee di produzione esistenti e le infrastrutture industriali grazie ad un unico Partner che porta con se capacità di gestire connettività e soluzioni è il primo passo per accelerare nella direzione di un maggior controllo e ottenere aumento di produttività e riduzione dei costi.
Davide Magni, portfolio owner manufacturing & logistics – VODAFONE BUSINESS
16.50 EFFICACIA OPERATIVA E RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE. LA PRODUZIONE 5.0
L’attenzione alla sostenibilità ambientale è indispensabile per attivare nuove consapevolezze migliorando la percezione del brand e le interazioni con le comunità di appartenenza. L’efficientamento della produzione adesso passa anche attraverso il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile, rispondendo ai requisiti di un nuovo modo di intendere la produzione industriale. Le nuove tecnologie e asset Vodafone in ambito industriale vengono messi al servizio della produzione sostenibile, dando vita a soluzioni semplici e con un ritorno importante in termini di impatto energetico.
Gianpaolo Perlongo, product manager manufacturing & Industry 4.0 – VODAFONE BUSINESS
17.15 LE MOBILE PRIVATE NETWORK. QUALI I VANTAGGI PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE?
Le MPN e il 5G, oltra a connettere in tempo reale i macchinari, aprono la strada a svariate nuove applicazioni quali ad esempio digital twin, AGV e videoanalisi, permettendo un coordinamento più preciso ed efficiente dei processi, portando a miglioramenti nella velocità di produzione, nel controllo di qualità e nell’efficienza operativa complessiva.
Massimiliano Mesenasco, business development manager mobile private networks Southern Europe & Nordics – VODAFONE BUSINESS
17.40 LA CONFORMITÀ NORMATIVA: RUOTA DI SCORTA O ACCELERATORE DI UNA STRATEGIA DI SECURITY SEMPLICE E COMPLETA?
In un mondo produttivo sempre più interconnesso e guidato dai dati, è fondamentale proteggere le linee di produzione e i dati industriali, garantire la sicurezza perimetrale e la gestione degli accessi, passando dalla sicurezza della supply chain.
In questo scenario, la conformità normativa può aggiungere complessità e fatica. Possiamo però trasformarla in un potente catalizzatore, che ci aiuta ad adottare una strategia di cybersecurity efficace e adeguata alle esigenze dell’organizzazione.
Silvio Ferrari, head of security product marketing – VODAFONE BUSINESS
18.05 CHIUSURA DEI LAVORI E Q&A FINALI
{/tab}
{tab Relatori}
Silvio Ferrari, head of security product marketing – VODAFONE BUSINESS
Davide Magni, portfolio owner manufacturing & logistics – VODAFONE BUSINESS
Massimiliano Mesenasco, business development manager mobile private networks Southern Europe & Nordics – VODAFONE BUSINESS
Gianpaolo Perlongo, product manager manufacturing & Industry 4.0 – VODAFONE BUSINESS
Rocco Pietrini, assistant professor – VRAI – Vision, Robotics and Artificial Intelligence – UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Modera:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
{/tab}
{tab Format}
L’evento si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
L’evento si sviluppa dalle ore 15.30 alle ore 18.30. A conclusione dei lavori, sarà possibile seguire una breve ‘wine experience’ con visita alla Cantina, degustazione e aperitivo finale.
{/tab}
{tab Iscrizione}
L’evento è rivolto ai Ceo, Responsabili Operativi (COO), Responsabili dei Sistemi Informativi (CIO) e di aziende manifatturiere del territorio di medie e grandi dimensioni.
L’accesso all’evento è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 3408236039
{/tab}
{/tab}