Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’INDUSTRIA 5.0 PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO

mercoledì, 20 Novembre 2024 - 15:30/ 18:30

Libero

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione "5.0, LA MANIFATTURA PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO"
0.00 (iva escl.)
Illimitati

La trasformazione digitale è un viaggio. Con diversi livelli di consapevolezza, le aziende si sono già incamminate in un percorso per trasformare le organizzazioni in smart factory.
La domanda è: cos’è, oggi, una smart factory? Le tecnologie della quarta rivoluzione industriale hanno abilitato la connessione tra macchine, persone e informazioni e al centro dei processi troviamo i dati che, grazie a tecnologie innovative, possono abilitare nuovi modelli di business. La factory è diventata intelligente, le potenzialità degli operatori sono aumentate dalla tecnologia e anche il prodotto è diventato smart: non solo connesso ma anche sempre più veicolato come servizio. I prodotti del futuro dovranno anche essere sostenibili, riciclabili, realizzati con nuovi materiali e sempre più personalizzati.

Uno scenario che richiede il supporto di soluzioni performanti, in grado di analizzare grandi quantità di dati e restituire agli operatori informazioni utili per la presa di decisione in contesti che presentano un elevato grado di incertezza. La tecnologia innova prodotti e processi ma oggi si apre una nuova sfida, legata alle necessità di produrre nel rispetto di persone e ambiente. La Società 5.0 è già qui. Siamo pronti?

{tab Programma}

Agenda aggiornata all’11/11/2024 

15.30 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI E WELCOME COFFEE

16.00 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI

16.15 GESTIONE DEI DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COME MIGLIORARE IL PROCESSO DECISIONALE ED EFFICENTARE I PROCESSI DI FABBRICA
L’industria manifatturiera è guidata oggi dall’Industria 5.0, dove l’interazione tra uomo e macchina raggiunge nuovi livelli di sinergia. L’intervento ha l’obiettivo di esplorare come l’intelligenza artificiale e la gestione avanzata dei dati stiano rivoluzionando i processi produttivi, con un focus particolare sullo sviluppo di applicazioni che ottimizzano l’efficienza della fabbrica. L’innovazione tecnologica migliora la produttività e flessibilità: dall’analisi predittiva per la manutenzione alla pianificazione automatizzata della produzione, l’intervento evidenzierà strategie pratiche per adottare e integrare efficacemente queste soluzioni innovative. Trasformare la produzione in ‘produzione intelligente’ richiede risorse ed è necessario approfondire come modificare i processi in ottica data-driven, abilitati dall’intelligenza artificiale. Un percorso possibile, ma che richiede competenze e capacità progettuali.
Rocco Pietrini, assistant professor – VRAI – Vision, Robotics and Artificial Intelligence – UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

16.30 DA AZIENDA TRADIZIONALE A SMART FACTORY. I PASSI E LE TECNOLOGIE PER OTTIMIZZARE EFFICACEMENTE LA PRODUZIONE IN OTTICA DATA DRIVEN
Le aziende sono chiamate a rispondere a nuove sfide di produttività. Valorizzare le linee di produzione esistenti e le infrastrutture industriali grazie ad un unico Partner che porta con se capacità di gestire connettività e soluzioni è il primo passo per accelerare nella direzione di un maggior controllo e ottenere aumento di produttività e riduzione dei costi.
Davide Magni
, portfolio owner manufacturing & logistics – VODAFONE BUSINESS

16.50 EFFICACIA OPERATIVA E RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE. LA PRODUZIONE 5.0
L’attenzione alla sostenibilità ambientale è indispensabile per attivare nuove consapevolezze migliorando la percezione del brand e le interazioni con le comunità di appartenenza. L’efficientamento della produzione adesso passa anche attraverso il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile, rispondendo ai requisiti di un nuovo modo di intendere la produzione industriale. Le nuove tecnologie e asset Vodafone in ambito industriale vengono messi al servizio della produzione sostenibile, dando vita a soluzioni semplici e con un ritorno importante in termini di impatto energetico.
Gianpaolo Perlongo, product manager manufacturing & Industry 4.0 – VODAFONE BUSINESS

17.15 LE MOBILE PRIVATE NETWORK. QUALI I VANTAGGI PER LE AZIENDE MANIFATTURIERE?
Le MPN e il 5G, oltra a connettere in tempo reale i macchinari, aprono la strada a svariate nuove applicazioni quali ad esempio digital twin, AGV e videoanalisi, permettendo un coordinamento più preciso ed efficiente dei processi, portando a miglioramenti nella velocità di produzione, nel controllo di qualità e nell’efficienza operativa complessiva.
Massimiliano Mesenasco
, business development manager mobile private networks Southern Europe & Nordics – VODAFONE BUSINESS

17.40 LA CONFORMITÀ NORMATIVA: RUOTA DI SCORTA O ACCELERATORE DI UNA STRATEGIA DI SECURITY SEMPLICE E COMPLETA?
In un mondo produttivo sempre più interconnesso e guidato dai dati, è fondamentale proteggere le linee di produzione e i dati industriali, garantire la sicurezza perimetrale e la gestione degli accessi, passando dalla sicurezza della supply chain.
In questo scenario, la conformità normativa può aggiungere complessità e fatica. Possiamo però trasformarla in un potente catalizzatore, che ci aiuta ad adottare una strategia di cybersecurity efficace e adeguata alle esigenze dell’organizzazione.
Silvio Ferrari, head of security product marketing – VODAFONE BUSINESS

18.05 CHIUSURA DEI LAVORI E Q&A FINALI

{/tab}

{tab Relatori}

Silvio Ferrari, head of security product marketing – VODAFONE BUSINESS

Davide Magni, portfolio owner manufacturing & logistics – VODAFONE BUSINESS

Massimiliano Mesenasco, business development manager mobile private networks Southern Europe & Nordics – VODAFONE BUSINESS

Gianpaolo Perlongo, product manager manufacturing & Industry 4.0 – VODAFONE BUSINESS

Rocco Pietrini, assistant professor – VRAI – Vision, Robotics and Artificial Intelligence – UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

Modera:

Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

{/tab}

{tab Format}

L’evento si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

L’evento si sviluppa dalle ore 15.30 alle ore 18.30. A conclusione dei lavori, sarà possibile seguire una breve ‘wine experience’ con visita alla Cantina, degustazione e aperitivo finale.

{/tab}

{tab Iscrizione}

L’evento è rivolto ai Ceo, Responsabili Operativi (COO), Responsabili dei Sistemi Informativi (CIO) e di aziende manifatturiere del territorio di medie e grandi dimensioni.

L’accesso all’evento è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.

Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Zicconi – Responsabile Eventi – giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 3408236039

{/tab}

{/tab}

Sponsor

Dettagli

Data:
mercoledì, 20 Novembre 2024
Ora:
15:30/ 18:30
Prezzo:
Libero

Luogo

Tenuta San Jacopo
Loc. Castiglioncelli 151
Cavriglia (AREZZO), Italia 52022 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Scarica l'app

Este