---
title: "FABBRICA FUTURO &#8211; Firenze 2019"
description: "Dove: Firenze, Firenze Il tema FabbricaFuturo nasce nel 2012 come progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero con l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera ita..."
date: 2019-07-11
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/fabbrica-futuro-firenze-2019/
---

# FABBRICA FUTURO &#8211; Firenze 2019

**Dove:** Firenze, Firenze

## Il tema

FabbricaFuturo nasce nel 2012 come progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero con l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera italiana di domani.

FabbricaFuturo vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, Associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Il progetto si articola attraverso diversi mezzi: un ricco programma convegnistico, articoli di approfondimenti sulla rivista Sistemi&Impresa, il web-magazine www.fabbricafuturo.it, una collana di libri.

### IL TEMA

Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell’economia italiana e i recenti interventi di politica industriale come il «piano nazionale industria 4.0» le pongono di nuovo al centro dell’attenzione alimentando un rinnovato e significativo dinamismo del settore. Tuttavia ci sono nuove e vecchie criticità che impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro: gli investimenti tecnologici verso la «fabbrica intelligente», la questione del lavoro e delle nuove competenze; gli scenari politici nazionali ed internazionali sempre più complessi e conflittuali; la domanda di prodotti sempre più «liquida»; la questione della creazione del Valore e del mantenimento della marginalità.

### TARGET DI RIFERIMENTO

Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazioni e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento con un numero di addetti maggiore di 100.

## Relatori

**Simone Baiano**, validation engineer –** MOLTENI FARMACEUTICI**

**Romeo Bandinelli**, ricercatore – **UNIVERSITA' DI FIRENZE** e co-fondatore e partner – **BALANCE - SPIN OFF UNIVERSITA' DI FIRENZE**

**Giacomo Bianchi**, process engineering manager – **AEC ILLUMINAZIONE**

**Marco Bindi**, professore ordinario di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali – **UNIVERSITA' DI FIRENZE**

**Nicola Bua, **area manager – **MECMATICA**

**Claudio Calabresi**, amministratore delegato – **NOVA FIDES**

**Paolo Cardinali**, amministratore delegato –** ILMEC**

**Diego Comella**, amministratore delegato – **RS COMPONENTS**

[Gianni Dal Pozzo](/relatori-eventi/gianni-dal-pozzo.html), amministratore delegato – **CONSIDI**

**Michele Dalmazzoni**, collaboration & industry digitalization leader – **CISCO**

**Giovanni Illibato**, chief supply chain officer – **LUCART**

**Silvano Joly**, country sales manager – **CENTRIC SOFTWARE ITALIA**

**Alessandro Lupi**, manufacturing engineer – **EL.EN.**

**Lorenzo Magherini**, responsabile di produzione – **OROPLAC**

**Simone Marinai**, professore associato - dipartimento di ingegneria dell'informazione – **UNIVERSITA’ DI FIRENZE**

**Massimiliano Oddi**, partner –** ENVISION REPLY **

**Mario Rapaccini**, professore associato di gestione dell'innovazione – **UNIVERSITA' DI FIRENZE**

**Mario Tucci**, professore ordinario - dipartimento di ingegneria industriale – **UNIVERSITA' DI FIRENZE**

## Sponsor e partner

[![CentricSoftware](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/CentricSoftware.jpg)](https://www.centricsoftware.com/)[![CONSIDI](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/CONSIDI-300x225.jpg)](https://www.considi.it/)[![EnvisionReply](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/EnvisionReply-300x94.jpg)](https://www.reply.com/it/)[![MecMatica](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/MecMatica-300x225.jpg)](https://www.mecmatica.it/)[![RS components](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/RS_components.png)](https://it.rs-online.com/web/)[![SPSIPCDRIVES 2020](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/SPSIPCDRIVES_2020-300x124.jpg)](https://www.spsitalia.it/)[![var cisco](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/var-cisco-300x225.jpg)](https://www.vargroup.it/)[![Noovle](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Noovle-300x225.jpg)](https://www.noovle.com/it/)[![automtion testing](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/automtion-testing-300x188.jpg)](https://www.aetevent.com/)[![AIDI](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/AIDI-294x300.jpg)](http://www.docenti-impianti-industriali.it/)
