---
title: "FABBRICA FUTURO &#8211; Ancona 2018"
description: "Dove: EGO HOTEL, Ancona Il tema Attraverso il contributo di accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta daremo una chiave di lettura degli scenari socio-economici in cui l’azienda manifatturiera italiana si trov..."
date: 2018-06-26
modified: 2026-10-02
author: Lorenzo Sernicola
url: https://www.este.it/incontro/fabbrica-futuro-ancona-2018/
---

# FABBRICA FUTURO &#8211; Ancona 2018

**Dove:** EGO HOTEL, Ancona

## Il tema

Attraverso il contributo di **accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta** daremo una **chiave di lettura degli scenari socio-economici** in cui l’azienda manifatturiera italiana si trova a competere e** presenteremo concretamente gli strumenti attraverso i quali affrontare i cambiamenti necessari per essere competitivi** (tra cui tecnologia legata ai processi produttivi e ICT, modelli organizzativi e sviluppo delle competenze)

Il convegno si sviluppa in due momenti:
- Mattina: **sessione plenaria** dedicata a scenari e trend del manifatturiero italiano
- Pomeriggio: **laboratori tematici** di approfondimento

Il convegno prevede l’attività di **Business Matching**: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa della durata di 15/20 minuti ciascuno che si svolgono durante la giornata, per maggiori informazioni clicca qui

PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO, CLICCA QUI

## Relatori

**Leonardo Bartolucci**, segretario regionale – **FIM MARCHE**

**Marco Bubani**, direttore innovazione –** VEM SISTEMI**

**Massimo Callegari**, dipartimento di ingegneria industriale e scienze matematiche – **UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE**

**Fausto Casartelli**, direttore innovazione – **DERGA CONSULTING**

**Marco Cucculelli**, professore di economia applicata – **UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE**

**Rosaria Ercoli**, presidente – **FONDAZIONE CLUSTER MARCHE**

**Elisabetta Fantacuzzi**, titolare, responsabile ricerca, sviluppo e qualità – **FAICOM**

**Filippo Gabrielli**, direttore – **OCG–MARCHE MANUFACTURING** e già professore di tecnologie e sistemi di fabbricazione – **UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE**

**Simone Gagliardi**, responsabile sviluppo Industria 4.0 – **BENELLI ARMI**

**Francesco Ghergo**, operations director – **iGUZZINI**

**Matteo Masi**, PSS Industry 4.0 – **CISCO**

**Bruno Pagani**, sales director – **INFOR**

**Gianluca Pallotta**, responsabile sistemi di gestione qualità e sicurezza sul lavoro – **LUBE INDUSTRIES**

**Mauro Parrini**, COO – **SIMONELLI GROUP/NUOVA SIMONELLI**

**Paolo Zanella**, head of operational excellence – **ACCIAI SPECIALI TERNI**

**Stefano Zannini**, responsabile IT – **VALMEX GROUP**

**Stefano Zannini**, amministratore – **ZANNINI**

## Sponsor e partner

[![Derga Consulting](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Derga_Consulting-300x225.jpg)](https://www.derga.it/)[![VEMSistemi Cisco](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/VEMSistemi_Cisco-300x225.jpg)](https://www.cisco.com/c/it_it/index.html)[![Infor](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Infor-300x225.jpg)](http://it.infor.com/)[![Noovle](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Noovle-300x225.jpg)](http://www.noovle.it/)[![Megmi](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Megmi-300x225.jpg)](http://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/persone-e-carriere/masters/master-in-gestione-della-manutenzione/)[![Ucimu](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Ucimu-300x225.jpg)](http://www.ucimu.it/home/)[![Bi Mu](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Bi-Mu-300x225.jpg)](http://www.bimu.it/home/)[![ADACI](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/ADACI-300x225.jpg)](https://www.adaci.it/)[![Guerini e Associati](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Guerini_e_Associati-300x225.jpg)](https://guerini.it/)[![Guerini Next](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Guerini-Next-300x225.jpg)](http://www.guerininext.it/)[![Marche manufacturing](https://www.este.it/wp-content/uploads/2026/10/Marche_manufacturing.jpg)](http://www.marche-manufacturing.it/it)
