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Progettare e gestire l’organizzazione agile: pratiche di lavoro smart, team virtuali, cultura della performance – Milano

giovedì, 22 Settembre 2022 - 9:00/ 17:00

L’organizzazione agile emerge dalla progressiva estensione di pratiche sperimentate nell’organizzazione del lavoro di base, imperniate sulle modalità di gestione dei team. Originariamente, queste esperienze hanno interessato il settore IT e la produzione di software, ma dopo l’agile manifesto del 2001 si sono diffuse in ambiti più vasti. È in questo contesto che l’evoluzione delle tecnologie ha favorito lo sviluppo dello smart working implicante un ampio utilizzo del lavoro a distanza e quindi di team virtuali.

Dopo la grande spinta dovuta all’emergenza pandemica, il passaggio dalle forme diffuse di lavoro agile ad assetti organizzativi di nuova generazione, caratterizzati dall’agilità e dall’integrazione tra “reale” e “virtuale” diventa questione centrale. Il corso inquadra in una cornice concettuale innovativa la strumentazione operativa essenziale per gestire questa transizione.

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{tab Programma e Date}

22 Settembre 2022 | 16.00 – 18.00
Introduzione al corso. Descrizione di obiettivi, metodi e contenuti del corso a cura di tutti i docenti.
Presentazione dei partecipanti, delle loro esperienze e delle loro aspettative.

23 Settembre 2022 | 9.30 – 17.00
La ricerca di modelli organizzativi innovativi: agilità, equità, partecipazione. Analisi di casi ed esperienze di riferimento. Dai team agili all’organizzazione agile.
A cura di Gianfranco Rebora professore Emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
e Chiara Morelli, Professore Associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE

30 Settembre 2022 | 9.30 – 17.00
Il percorso di cambiamento verso l’organizzazione agile. Dall’agile manifesto del 2001 alle applicazioni in ambiti più vasti. Agilità organizzativa e project management. L’Agile project management: i principi e gli strumenti. Lo Scrum e il Kanban, problematiche applicative. Proposta di una traccia di riferimento per i project work dei partecipanti.
A cura di Walter Ginevri, Pro-bono Project Manager e PMI Fellow

7 Ottobre 2022 | 9.30 – 17.00
Leve spazio temporali dell’organizzazione e lavoro agile. Le problematiche organizzative dello smart working: il valore dell’esperienza sviluppata per la fase post pandemica
A cura di Luigi Campagna, Docente di sistemi organizzativi nel corso di ingegneria gestionale – POLITECNICO DI MILANO

14 Ottobre 2022 | 9.30 – 17.00
La gestione del personale in remoto. La comunicazione faccia a faccia nei diversi contesti organizzativi, spaziali e temporali.
A cura di Andrea Martone, professore associato di Organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore del Centro “Strategic Management & Family Business” – LIUC BUSINESS SCHOOL e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia

21 Ottobre 2022 | 9.30 – 17.00
L’Agile Goal Setting: lavorare per obiettivi in un ambiente mutevole e complesso. Lo Stakeholder Engagement: fra risultati e partecipazione.
A cura di Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA

28 Ottobre 2022 | 9.30 – 17.00
Focus di approfondimento sulle problematiche di maggior rilievo emerse nel percorso formativo. Esposizione dei project work dei partecipanti e confronto conclusivo.
A cura di tutti i docenti

 

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{tab Docenti}

Il curatore:

Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÀ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore Responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE

I docenti:

Luigi Campagna, docente di sistemi organizzativi nel corso di ingegneria gestionale – POLITECNICO DI MILANO

Walter Ginevri, Pro-bono Project Manager e PMI Fellow

Andrea Martone, professore associato di Organizzazione aziendale – LIUC – UNIVERSITÁ CATTANEO DI CASTELLANZA e Direttore del Centro “Strategic Management & Family Business” – LIUC BUSINESS SCHOOL e MIB professor – UNIVERSITA’ CATTOLICA DI LILLE – Francia

Chiara Morelli, professore associato di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE

Massimo Ramponi, Docente di Project Management e Organizzazione Aziendale – UNIVERSITA’ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA

 

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{tab Format e Obiettivi}

Il corso adotta una visione multi-disciplinare, integrata e dinamica dell’organizzazione, al livello delle maggiori strutture e a quello delle specifiche unità di lavoro, con particolare attenzione per workplace strategy and design, per la promozione di una work experience positiva, sinergica rispetto alla customer experience.

La formazione sarà condotta con metodo interattivo, nel corso di ogni giornata dalle 9.30 alle 17.00 gli argomenti saranno sviluppati ricorrendo a casi applicativi. I partecipanti svilupperanno un project work di gruppo, in attività post aula, che verrà presentato e discusso nella giornata conclusiva del corso. Il corso si svolge in presenza a Milano, con la possibilità – se necessario – di partecipare da remoto.

Il Corso si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid 19.

Il corso è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze nei partecipanti:

  • Applicare criteri e strumenti di progettazione dell’organizzazione del lavoro finalizzati ad agilità, partecipazione, gestione per obiettivi
  • Analizzare e valutare i comportamenti lavorativi individuali e di gruppo nel contesto di un’organizzazione imperniata su obiettivi e progetti
  • Identificare i collegamenti tra strategie competitive aziendali e modalità innovative di organizzazione del lavoro
  • Progettare nelle sue linee generali un intervento a sostegno di modalità di lavoro innovative, implicanti valorizzazione dei team anche virtuali e gestione per obiettivi

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{tab Modalità di partecipazione}

Il programma formativo è rivolto a persone inserite in diverse funzioni aziendali che avvertono l’esigenza di integrare e sviluppare conoscenze, metodologie e abilità operative per intervenire con maggiore efficacia in progetti di innovazione e cambiamento che impattano sull’organizzazione di uffici, reparti, servizi, routine operative.

In particolare, personale junior o senior delle Funzioni di Gestione del personale, Organizzazione, Relazioni industriali, ICT e consulenti del lavoro.

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 3.000,00+IVA.
La quota di partecipazione è personale.

Per la partecipazione è necessario scaricare e compilare il modulo di adesione presente al seguente link ed inviarlo a raffaella.rapisardi@este.it

Partecipanti: minimo 8, massimo 20

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Termine adesioni: 9 Settembre 2022

Per qualsiasi informazione contattare:

Responsabile del Progetto:  Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager- raffaella.rapisardi@este.it – Mobile: 349.3633278

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Dettagli

Data:
giovedì, 22 Settembre 2022
Ora:
9:00/ 17:00

Luogo

Milano
Milano, 20100 Italia + Google Maps